Logo sito
Descrizione

Villa Caristo è una prestigiosa dimora settecentesca che sorge tra le colline di Stignano.

“Reggio Calabria è il paradiso della Calabria, è un grande giardino, uno dei luoghi più belli che si possano trovare sulla terra.” (Edward Lear)

In quello che è stato definito da D’Annunzio il più bel chilometro d’Italia, si trova uno dei più begli esempi di barocco calabrese, una sorpresa inaspettata che si staglia come un faro tra le colline di Stignano – a pochi minuti dal mare di Riace – ed incanta per la sua imponenza. Parliamo di Villa Caristo, tenuta maestosa ed esempio più significativo di arte barocca in Calabria, definita dal Frangipane, famoso critico d’arte“la più bella e la più architettonica della regione, degna dei dintorni di Napoli, come di Torino settecentesca e di Catania barocca”.

Abbracciata dal verde dei suoi rigogliosi giardini, proprietà dell’omonima famiglia che l’ha salvata da sicura rovina, Villa Caristo sembra sia stata edificata sulle rovine di una villa di epoca romana appartenuta al patrizio romano Stenius, da cui sarebbe poi derivato il nome dell’attuale comune di Stignano. L’architetto che progettò e realizzò questo magnifico palazzo e il parco circostante è a tutt’oggi sconosciuto, ma l’eleganza e la ricchezza delle decorazioni, dalla fontana dei delfini in fondo al belvedere all’imponente scala a forbice, elemento presente anche nella villa del principe Spinelli di Tarsia, eseguita dall’architettoVaccaro, fanno presupporre che la tenuta sia stata progettata appunto dal Vaccaro, dal Vanvitelli oppure dal Sanfelice, menti geniali alimentate dal fervore edilizio napoletanodurante il dominio dei borboni.

La villa della tenuta, che si articola su due piani, la cui bellezza e unicità ne hanno fatto una delle prescelte per la serie filatelica “Le ville D’Italia” emessa dalle Poste Italiane nel 1984, era ricca di tesori anche di opere d’arte, tra cui un centinaio di statue di marmo di Paros che purtroppo sono state indebitamente sottratte per abbellire ville signorili del vicinato. Nonostante ciò, Villa Caristo è un luogo magico, che conserva l’atmosfera suggestiva e carica di storia ideale per organizzare un matrimonio fiabesco in grande stile. Immaginate di pronunciare il tanto sospirato si di fronte alla maestosa facciatadella villa, in un romantico rito civile, oppure di tagliare la torta nuziale tra le luci soffuse che creano scenografici giochi di ombre sulle pareti in pietra della tenuta, le cui terrazze e giardini si prestano perfettamente ad ospitare il vostro banchetto nuziale.

Villa Caristo si pregia di un servizio di ristorazione di alto livello, con cucina in loco e curato direttamente dalla proprietà, in contatto con una selezione dei migliori professionisti del settore sul territorio, a disposizione degli sposi. Ogni ricevimento viene così curato nel più piccolo dettaglio, secondo le esigenze di una clientela raffinata che unisce il gusto per l’ottima cucina, fatta di sinfonia di abbinamenti basati sulle ricette della tradizione mediterranea, all’attenzione per gli allestimenti e la scenografia complessiva del proprio banchetto nuziale.

Fonte: Zankyou Magazine

https://www.gocalabria.com/tra-le-ville-piu-belle-ditalia-una-e-in-calabria-parliamo-di-villa-caristo-tenuta-maestosa-di-arte-barocca-in-calabria/

Località
Seguici su
Non Disponibile
L'orario di lavoro di oggi non è disponibile Attiva/disattiva programma settimanale
  • Lunedì

    Solo su appuntamento

  • Martedì

    N/A

  • Mercoledì

    N/A

  • Giovedì

    N/A

  • Venerdì

    N/A

  • Sabato

    N/A

  • Domenica

    N/A

  • 20 Febbraio 2024 10:02 ora locale

Contatta

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione