Logo sito

Termini e Condizioni

Aggiornato al 26/01/2023

Contenuto e Titolarità del Servizio

GoCalabria è una società di servizi informatici e telematici con sede legale in Via Melissa  Paola 87027 (CS) Italia, mette a disposizione, di chi vuole avvalersene, un Servizio online che consente di pubblicare e consultare annunci e inserzioni di privati o professionisti dell’intera regione Calabria.
GoCalabria è il proprietario esclusivo della piattaforma online attraverso la quale viene gestito il Servizio, oltre a tutti i diritti connessi inerenti e derivanti dall’utilizzo della suddetta piattaforma.
L’intero contenuto di questo sito Web è tutelato da diritti d’autore (copyright ©) di GoCalabria che si ritiene tutelata dalla legge 633/1941, della Convenzione di Berna e della Direttiva 2001/2009/CE inerenti al diritto d’autore e società dell’informazione, oltre che dall’art 54 della legge 218/1995 sulla protezione dei diritti immateriali.
Tutti i diritti sono riservati al titolare ai sensi di legge.
Ai sensi dell’art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128 le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d’autore e sui diritti connessi.
La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l’autorizzazione del titolare dei diritti è vietata.
Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.
Il copyright indicato si riferisce all’elaborazione, alla forma di presentazione dei testi, al contenuto ideologico, artistico e digitale, all’intero funzionamento tecnico e pubblicitario nonché a tutto ciò che riguarda il  piattaforma GoCalabria asseriti violazioni di diritto d’autore dovranno essere presentate in forma scritta e inviate a GoCalabria.

Applicabilità delle condizioni e Termini per l’uso del Servizio

I termini e le condizioni di seguito riportati si applicano a tutti gli utenti del Servizio, siano essi agenti inserzionisti privati o professionisti (di seguito collettivamente denominati “utenti”).

Secondo la legge italiana, il Servizio può essere utilizzato solo da utenti maggiorenni (maggiori di anni 18), colori i quali non hanno raggiungo la maggiore età è possibile usufruire del Servizio solo previo consenso dei genitori e, in ogni caso, sotto la guida di questi ultimi, ritenuti  responsabili delle azioni dei minori nelle loro interazioni con GoCalabria e con i terzi, indipendentemente dalla natura dell’interazione.

L’utilizzo del Servizio Base permette l’accesso gratuito agli annunci, alla pubblicazione di inserzioni e alla creazione di strumenti forniti dal Servizio:

  • Account personale attraverso la quale si potranno inserire annunci in merito agli eventi che l’azienda vuole pubblicizzare;
  • il servizio di assistenza e linee guida su come creare, inserire e pubblicare l’annuncio desiderato in maniera tale che siano rispettati i requisiti idonei ai fini della ricerca e renderla più visibile possibile;
  • indicazioni sulla verifica, sui possibili rifiuti di pubblicazione, su come rispondere agli annunci e gestire l’area riservata;
  • un analitico di monitoraggio

Funzionalità aggiuntive e peculiari del Servizio possono essere rese disponibili solo a pagamento, secondo le condizioni contrattuali applicabili ai servizi supplementari attraverso il servizio Premium:

  • supporto personalizzato con consulenza per ottimizzare la pubblicazione degli annunci al fine di renderli idonei, efficienti ed efficaci.
  • Opzione di promozione del proprio annuncio al fine di mantenere un posizionamento superiore nell’ordine dei vari annunci.

L’utenza si impegna a non fare utilizzo improprio dei contatti presenti a qualunque titolo sulla piattaforma di GoCalabria.it A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, è vietato l’invio di pubblicità, materiale promozionale, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzata o non richiesta tramite e-mail o con qualsiasi altro metodo di contatto.
Gli utenti continueranno ad essere i proprietari esclusivi di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi a qualsiasi video, foto, immagini fisse, audio o altro materiale che GoCalabria ha concesso loro il permesso di pubblicare sul proprio sito web. Fermo restando quanto sopra, l’utente concede a GoCalabria una licenza non esclusiva, gratuita, perpetua, trasferibile e irrevocabile per l’utilizzo (anche in combinazione con altri materiali audio, video e/o fotografici) e, inoltre, per l’archiviazione, la riproduzione, la modifica, l’adattamento, la traduzione, la distribuzione, la pubblicazione, l’esposizione e la riproduzione pubblica dei contenuti sul sito web e/o su qualsiasi altro supporto (digitale, elettronico o fisico).

Attraverso l’uso del Servizio, l’esclusiva responsabilità del diritto di utilizzo delle riproduzioni pubblicate sul sito sono a carico dell’utente, GoCalabria rimane indenne ed esterna da pretese di terzi e/o connesse alla violazione dei termini e dei diritti del contratto.
Al momento della registrazione sul sito da parte dell’utente, quest’ultimo sarà tenuto a fornire i propri dati anagrafici reali senza ricorrere all’utilizzo di indirizzi email temporanei o alias (ovvero indirizzi associati al proprio indirizzo email dal quale però non è possibile inviare email ma solo riceverle). Resta espressamente inteso che, in caso di mancata osservanza delle disposizioni della presente clausola da parte dell’utente, GoCalabria sarà considerata liberata dell’onere di fornire taluni servizi di assistenza allo stesso, essendo questa impossibilitata alla verifica della corrispondenza utente-email.

Responsabilità dell’utente

L’utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell’utilizzo del Servizio (comprese le funzioni di pubblicazione, consultazione e gestione delle iscrizioni), pertanto è l’unico garante e responsabile della correttezza, accuratezza, la completezza, legalità e liceità delle inserzioni, pubblicazioni e del comportamento dell’utente nel contesto dell’uso del Servizio.

In caso di controversia di terzi in merito a qualsiasi comunicazione o condotta correlata, l’utente si assume la piena responsabilità e si impegna a risarcire GoCalabria per ogni danno, perdita o spesa. Inoltre, l’utente si assume la piena responsabilità per eventuali danni che possono essere causati al suo sistema informatico attraverso l’uso del Servizio o da parte di terzi. Resta, infine, espressamente vietato l’utilizzo di robot, spider, scraper e/o altri strumenti automatici per accedere e/o estrapolare informazioni, contenuti o informazioni relative al Sito.

Responsabilità Ente Istituzionale

L’utente (anche quello istituzionale) è totalmente ed esclusivamente responsabile dell’utilizzo del Servizio (comprese le funzioni di pubblicazione, consultazione e gestione delle iscrizioni), pertanto è l’unico garante e responsabile della correttezza, accuratezza, la completezza, legalità e liceità delle inserzioni, pubblicazioni e del comportamento nel contesto dell’uso del Servizio.

L’utente istituzionale ha diritto ad un piano gratuito e senza limiti. Ha l’impegno di inserire contenuti in base al piano editoriale dell’ufficio stampa e di tenere il suo profilo attivo nella community di GoCalabria. Se l’account istituzionale non rispetta gli impegni indicati sarà escluso e sospeso. Solo in caso di richiesta specifica da parte dell’ente di essere nuovamente abilitato, GoCalabria si impegna a dare ulteriore possibilità e accesso.

Margini e limitazioni di responsabilità

GoCalabria si riserva il diritto di valutare, accettare, rimuovere o bloccare l’inserimento di qualsiasi prova che dimostri che l’uso del Servizio da parte di un utente possa essere illegale secondo i diritti o le prerogative di GoCalabria o di terzi.

GoCalabria è estranea a qualsiasi potenziale reclamo derivante dall’uso del Servizio e non garantisce, pertanto, né la validità né l’adeguatezza di tali reclami. Di conseguenza, GoCalabria non sarà soggetta ad alcuna richiesta di rimborso, indennizzo, sostituzione o revisione di qualsiasi tipo, indipendentemente dalla natura del reclamo.
L’utente prende atto che GoCalabria è esente da responsabilità dell’accuratezza, della correttezza o della completezza dell’adesione ai diritti di proprietà intellettuale o ai diritti di proprietà industriale, né è responsabile di eventuali violazioni dell’ordine pubblico o del buon costume  che possano derivare da tale adesione.

Divieti, obblighi e informazioni sull’utilizzo della Piattaforma

È da intendersi esplicitamente vietato, salvo espressa autorizzazione da parte di GoCalabria:

  • La gestione di annunci per conto di terzi in qualsiasi formato o metodo, compresa la pubblicazione in serie;
  • La rivendita a terzi dei servizi forniti da GoCalabria;
  • Uso di mezzi che permettono la caricatura automatica degli annunci, se non espressamente autorizzati da GoCalabria

L’utente sarà informato tramite una comunicazione da parte di GoCalabria qualora abbia raggiunto la soglia predeterminata di inserimento di annunci, che variano a seconda delle pacchetti e delle direttive trasmette dal titolare della piattaforma, inoltre l’utente accetta che l’annuncio potrà essere ricondiviso tramite “link” sulle varie piattaforme del web, social e altri mezzi di comunicazione telematica.

Trattamento dei dati personali, condizioni del profilo utente e limitazioni al contenuto delle pubblicazioni

L’utente è tenuto a mantenere l’integrità della propria identità e a ottemperare alle disposizioni di legge applicabili oltre che alle normativa predisposte da GoCalabria. Di conseguenza, l’utente acconsente di dover visionare gli annunci prima di inserirli o di poter contattare l’assistenza tramite il modulo di contatto o la funzione di messaggistica.

L’utente riconosce e accetta che al fine di pubblicare annunci deve ottenere l’accesso al Servizio e/o per continuare a usufruirne, quest’ultimo può richiedere il completamento di una determinata procedura di identificazione a fini di revisione e sicurezza.
L’utente è inoltre tenuto ad astenersi dall’utilizzo del Servizio per la pubblicazione, la trasmissione o lo scambio di contenuti illeciti, nonché di tutto ciò che è offensivo per la morale o che viola i diritti di libertà di parola, di discriminazione razziale o religiosa. Qualora l’utente venisse meno ai suddetti obblighi il suo annuncio, potrà essere soggetto ad esclusione dalla pubblicazione da parte di GoCalabria.
Inoltre, all’utente è fatto divieto di utilizzare i servizi offerti dalla piattaforma in modo da violare i diritti di proprietà intellettuale o industriale di terzi e di GoCalabria. L’utente accetta di rispettare il diritto di autore, di proprietà intellettuale, i diritti di proprietà industriale o altri diritti di terzi, ai sensi dell’art. 2576 cod. Civ, al fine di garantire contenuti originali, unici e di qualità.
Le normative sui trattamenti della privacy e dei dati personali vengono attuate nel rispetto dei principi fissati all’articolo 5 del Regolamento (UE) 2016/679, della legge italiana 167/2017, poi confermata dal decreto 101/2018, di modifica dell’articolo 132 del Codice per la protezione dei dati personali, nonché nel rispetto. La responsabilità della protezione dei dati sensibili è in capo di Marco D’amico, P.Iva 0369380078,gocalabria@pec.it; info@gocalabria.com

Giurisdizione, legge applicabile e validità delle Condizioni Generali

Tra GoCalabria e i suoi utenti vi è rapporto regolato dalla legge e dalla giurisprudenza italiana, che sarà utilizzata per interpretare le presenti condizioni generali.
I seguenti termini di Servizio si ritengono applicabili e compatibili con eventuali successivi e in caso differenti accordi inerenti ai servizi a pagamento (con particolare attenzione ai servizi “Premium”). Tuttavia, GoCalabria si riserva il diritto di poter modificare in maniera unilaterale ai presenti Termini di Servizio con dovuto preavviso di informazione.

Modifiche

Le condizioni attuali sono suscettibili di modifiche. GoCalabria sarà tenuta ad informare gli utenti di eventuali modifiche sostanziali con effettiva pubblicazione attraverso le proprie pagine web, via e-mail o utilizzando altre forme di comunicazione.

Pagamenti, variazioni e cancellazione

L’utente ha la possibilità di acquistare un abbonamento direttamente dal sito di GoCalabria o tramite terzi attraverso pagamento anticipato della tariffa di abbonamento con periodicità mensile o altra cadenza ricorrente prevista e/o accordata prima dell’acquisto.
L’aliquota fiscale è determinata sulla base delle informazioni date e dell’aliquota in vigore al momento della rata mensile

L’utente acconsente e autorizza GoCalabria della facoltà di apportare modifiche su base periodica al costo degli abbonamenti a pagamento, comprese le tariffe di abbonamento attualmente in vigore, il termine di pagamento anticipato o i termini (descritti sopra), informando gli utenti di qualsiasi modifica dei prezzi con un ragionevole anticipo. L’effetto di una qualsiasi modifica entrerà in vigore al termine di abbonamento successivo alla data della modifica.

L’utilizzo del Servizio successivo alla modifica del prezzo da parte dell’utente ne consegue il suo consenso rispetto alla variazione del prezzo. Il rifiuto di una eventuale modifica può avvenire attraverso l’annullamento dell’Abbonamento ancor prima di pagare il prezzo variato. Le aliquote fiscali sono definite in base alle aliquote in vigore al termine della periodicità mensile. A seconda delle imposte regionali imposte dal Paese, dallo Stato, dal territorio o dalla città dell’utente, queste tariffe potrebbero essere soggette a variazioni nel tempo. Qualsiasi modifica alla quota fiscale verrà applicata automaticamente in base alle informazioni sull’account che sono state segnalate.

Rinnovo e annullamento

Fatta salva eccezione per gli abbonamenti a pagamento per durate predeterminate, i pagamenti effettuati a GoCalabria o a una terza parte mediante la quale è stato sottoscritto un abbonamento a pagamento si rinnoveranno in automatico alla fine del periodo di adesione applicabile, a condizione che tale abbonamento a pagamento non sia stato annullato in anticipo rispetto alla fine del periodo di adesione in atto.  La disdetta dell’abbonamento sarà valida a partire dal giorno successivo a quello in cui l’abbonamento è stato annullato, ne consegue che l’utente passerà alla versione gratuita. Ad eccezione di quanto indicato nei Termini attuali, non forniamo rimborsi o crediti per periodi di abbonamento parziali.
L’Abbonamento a pagamento acquistato dall’utente, terminerà in maniera automatica al completamento del periodo previsto o nel caso in cui il saldo prepagato non risulti essere sufficiente a saldare il costo Servizio offerto da GoCalabria.