Logo sito
Descrizione

Villaggio Mancuso si trova nel comune di Taverna nella Sila Piccola tra il lago Serbatoio del Passante e i monti Gariglione e Femminamorta. Il villaggio, a forte vocazione turistica, è nato negli anni 30. Villaggio Mancuso sta a Catanzaro come Camigliatello sta a Cosenza, quindi, è un punto di riferimento per tutti i catanzaresi che vogliono passare dei giorni di vacanza in un ambiente salubre e tranquillo immerso nel verde cupo dei boschi. Le decorazioni esterne delle sue casette e ville, fatte con listelli di legno bianchi e scuri, ricordano lo stile delle baite disseminate nelle vallate svizzere.

Il villaggio, che ha una buona ricettività alberghiera, è vicino a tutte le più importanti località turistiche della Sila Piccola. In particolare, è vicino agli impianti invernali di Ciricilla, alla riserva biogenetica della Poverella, ai villaggi turistici Racise e Grechi e a Taverna, la città natale di Mattia Preti. A soli 500 metri dal villaggio Mancuso, in località Monaco, si trova il Centro Visitatori Area Sila Piccola del Parco Nazionale con tutte le sue attrattive culturali e naturalistiche.

Cosa vedere a Villaggio Mancuso
-Visita al Centro Visite Antonio Garcea del Parco Nazionale della Sila in località Monaco.

Sono presenti: recinti faunistici, itinerari naturalistici e didattici, giardino delle piante silane, un laghetto montano, esposizione dimostrative di antiche attività locali come fornaci di calcare e carbonaie, sale convegni ed sale espositive per mostre temporanee.

-Visita alle costruzioni che hanno caratterizzato la località turistica come la “Rotonda”, l’Albergo delle Fate e le numerose baite costruite in legno.

-Escursione nella vicina riserva biogenetica della Poverella.

-Visita ai numerosi negozi di prodotti artigianali locali e prodotti agricoli e alimentari tipici silani.

-Raccolta di fragoline spontanee nei boschi che circondano il villaggio

Sila Online

Calabria Film Commission

Località
Provincia
Contatta

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione