Logo sito
Descrizione

La Fondazione è stata costituita a Roma nel 2010 ed è presieduta dal Dr. Sergio Giuliani. Nel nome ricorda Attilio ed Elena Giuliani, figure di imprenditori tra le più conosciute ed apprezzate a Cosenza per lo spirito innovativo e precursore con il quale fecero della loro azienda, nel settore dell’arredamento, una realtà di successo anche fuori dai confini della Calabria.

L’impegno manifestato con Villa Rendano, sottoposta ad un radicale intervento di restauro in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Cosenza, da un lato rappresenta l’inizio di un cammino ambizioso che la Fondazione si è data, e dall’altro ha consentito di restituire alla città di Cosenza uno dei suoi palazzi più belli, sottratti a lungo, ingiustamente, alla fruizione e perfino alla conoscenza della comunità.

La Fondazione ha ideato e proposto il Progetto Villa Rendano 2014, orientato a rendere il prezioso immobile una “Casa delle Idee“, luogo dove trasformare le idee in operatività con una sguardo lungimirante rivolto al territorio, all’Europa. Non solo. Villa Rendano si configura anche come centro di alta formazione e ricerca su tematiche energetiche ed ambientali e, da oggi, come spazio museale multimediale e come luogo di esperienza culturale e turistica.

Tra le attività della Fondazione: l’Osservatorio sull’innovazione sociale, Laboratorio Difesa del Suolo, Il Laboratorio per la tutela e la valorizzazione dei paesaggi, Il Progetto Cre-attivi- Dialoghi intorno alla Società. Al contempo Villa Rendano ha intrapreso nuove linee di ricerca nell’ambito della convegnistica, nella realizzazione di un Festival del Libro, in ambito museale con la nascita del Museo Consentia Itinera, teatrale e musicale tanto da porsi come realtà assolutamente all’avanguardia per la città di Cosenza e il meridione.

A Villa Rendano si sostengono progetti educativi, si sviluppano iniziative per conservare e promuovere il patrimonio locale, si alimentano le idee, si celebra la memoria, si rende omaggio al tempo libero.
Perché la cultura è uno stato d’animo, supportato da tanti altri servizi.

Villa Rendano

Località
Provincia
Solo su appuntamento
Orario di apertura oggi: Solo su appuntamento Attiva/disattiva programma settimanale
  • Lunedì

    Solo su appuntamento

  • Martedì

    Solo su appuntamento

  • Mercoledì

    Solo su appuntamento

  • Giovedì

    Solo su appuntamento

  • Venerdì

    Solo su appuntamento

  • Sabato

    Solo su appuntamento

  • Domenica

    N/A

  • 27 Novembre 2023 2:02 ora locale

Contatta

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione