Logo sito
Descrizione

“Troiane / Ecuba” è una opera di teatro musicale composta dal Maestro Vincenzo Palermo su testi curati da Franco Marzocchi, commissionata da 𝑅𝑎𝑝𝑠𝑜𝑑𝑖𝑒 𝐴𝑔𝑟𝑒𝑠𝑡𝑖 𝐶𝑎𝑙𝑎𝑏𝑟𝑖𝑎 𝑂𝑝𝑒𝑟𝑎 𝑀𝑢𝑠𝑖𝑐𝑎 𝐹𝑒𝑠𝑡𝑖𝑣𝑎𝑙 in collaborazione con il 𝐶𝑜𝑛𝑠𝑜𝑟𝑧𝑖𝑜 𝐽𝑜𝑏𝑒𝑙.
Lo spettacolo a Crotone, si svolgerà 𝘀𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟭 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 alle 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟬:𝟬𝟬 nella straordinaria cornice del 𝗚𝗶𝗮𝗿𝗱𝗶𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗛𝗲𝗿𝗮 nel 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼 𝗔𝗿𝗰𝗵𝗲𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝗽𝗼 𝗖𝗼𝗹𝗼𝗻𝗻𝗮.
I testi scelti per il libretto dell’opera sono brani delle 𝑇𝑟𝑜𝑖𝑎𝑛𝑒 di Euripide uniti ai versi del 𝐶𝑖𝑐𝑙𝑜 𝑑𝑖 𝑇𝑟𝑜𝑖𝑎 di uno straordinario poeta calabrese: 𝐆𝐢𝐧𝐨 𝐑𝐚𝐠𝐨.
Di Euripide sono stati scelti i grandi monologhi di Ecuba, mentre le liriche di Rago, dedicate a Troia, si basano sul destino dei vinti e sulla sorte delle donne come bottini di guerra .
Due poeti restituiti dalle voci di due straordinarie attrici: 𝐁𝐞𝐚𝐭𝐫𝐢𝐜𝐞 𝐕𝐢𝐬𝐢𝐛𝐞𝐥𝐥𝐢 (formata con Vittorio Gassman e Jeanne Moreau) come Ecuba per Euripide e 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐢 𝐌𝐞𝐫𝐥𝐢 (interprete della Santa nel film Premio Oscar "𝐿𝑎 𝐺𝑟𝑎𝑛𝑑𝑒 𝐵𝑒𝑙𝑙𝑒𝑧𝑧𝑎" di Sorrentino e protagonista del cortometraggio Premio David di Donatello "𝐿𝑎 𝑚𝑖𝑎 𝑐𝑎𝑠𝑎" di Mario Piredda; è, inoltre, nel cast del futuro "𝐷𝑢𝑛𝑒 2", la grande produzione internazionale con Timotheé Chalamet e Javier Bardem) come Il Testimone per il Ciclo di Troia.
Su testi composti drammaturgicamente da 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐨 𝐌𝐚𝐫𝐳𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢 il M° 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐏𝐚𝐥𝐞𝐫𝐦𝐨 ha composto un melologo per le due attrici, con arpa, flauto, coro femminile e musica elettronica.
L’arpista sarà 𝐀𝐥𝐛𝐚𝐫𝐨𝐬𝐚 𝐃𝐢 𝐋𝐢𝐞𝐭𝐨. Il flauto, invece verrà suonato da 𝐕𝐞𝐫𝐨𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐑𝐨𝐦𝐞𝐨. Il coro 𝑺𝒆𝒏𝒕𝒆𝒏𝒕𝒊𝒂 𝒆 𝑺𝒐𝒏𝒂𝒏𝒕𝒆𝒔 𝑬𝒏𝒔𝒆𝒎𝒃𝒍𝒆 sarà diretto da 𝑨𝒍𝒆𝒙𝒂𝒏𝒅𝒓𝒂 𝑹𝒖𝒅𝒂𝒌𝒐𝒗𝒂.
Vi aspettiamo per questo evento imperdibile in una magica

Località
Prossime date
Contatta

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione