Logo sito
Descrizione

TIP Teatro, la punta, è qualcosa che penetra ed apre nuovi spazi. Circolo Culturale a tutto tondo. Lo spazio è privo di barriere architettoniche. Situato nel cuore del centro storico di Lamezia Terme all’interno del Palazzo Marchesa D’Ippolito (XVII sec.), è dotato di Biblioteca, BookCrossing, free WiFi, spazio espositivo (Canyon Inverso), angolo Bistrot ed ampia sala Teatro da 99 posti (Beck to Beck).

La sala Beck to Beck è un tributo a Julian Beck e nello stesso tempo uno spazio attrezzato ad ospitare laboratori, performances, concerti e spettacoli. Aperta il 29 novembre 2016 con la presentazione del libro “Aristofane a Scampia” di Marco Martinelli, accoglie adesso i laboratori di Scenari Visibili KALT, gli spettacoli della storica rassegna RICRII e tanti altri eventi. Pensata come un vero e proprio teatro, dall’impianto elettrico ai tessuti ignifughi, gode di buona acustica e può ospitare fino a 99 spettatori tra gradinata in legno e sedie aggiuntive.

La Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo nasce come sezione archivistica e documentale di Scenari Visibili Aps, compagnia teatrale, che, fin dalla sua nascita nel 2009, si preoccupava di conservare, tutelare e rendere fruibile i libri, gli audiovisivi e la letteratura grigia raccolti durante le sue attività: laboratori formativi, incontri, dibattiti culturali e rassegne, in particolar modo l’ormai ventennale stagione di teatro contemporaneo “RiCrii”. La Biblioteca si è sempre trasformata nella sua fisionomia, adattandosi alle diverse esigenze della compagnia, in particolare stabilendosi per un triennio presso il Teatro Umberto di Lamezia Terme, luogo abitato da Scenari Visibili nell’ambito di una residenza triennale.

Nel 2016, Scenari Visibili trasloca nei locali di Palazzo D’Ippolito-Pugliano (XVII sec.), in pieno centro storico, dove stabilisce una propria casa indipendente, il TIP Teatro, e gli spazi giusti per la propria raccolta libraria. La Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo è cresciuta con l’idea di conservare, tutelare e rendere fruibile un patrimonio librario e audiovisivo quasi totalmente inerente alle arti e allo spettacolo: dai classici della drammaturgia mondiale ai classici della poesia, da testi tecnici, concernenti la critica, la manualistica, le generalità (dizionari specifici, enciclopedie di settore) a quelli più propriamente divulgativi.

Località
Provincia
Solo su appuntamento
Orario di apertura oggi: Solo su appuntamento Attiva/disattiva programma settimanale
  • Lunedì

    Solo su appuntamento

  • Martedì

    Solo su appuntamento

  • Mercoledì

    Solo su appuntamento

  • Giovedì

    Solo su appuntamento

  • Venerdì

    Solo su appuntamento

  • Sabato

    Solo su appuntamento

  • Domenica

    Solo su appuntamento

  • 20 Aprile 2024 17:57 ora locale

Categorie
Contatta

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione

      Potrebbe interessarti anche