Logo sito
Descrizione

Ars gratia artis, l’arte per l’arte; ed è proprio per far fuoriuscire la propria vena artistica individuale che, nel cuore del centro storico di Cosenza, opera l’Officina della Arti. Vecchia centrale di produzione elettrica un tempo, un piccolo spazio creativo oggi, dove la relazione attore – spettatore; o meglio ancora la linea di demarcazione che li separa, si fa più sottile che mai.

Basta solo un passo, da quando si varca quella soglia, che i suggestivi scorci della Cosenza vecchia fanno da cornice introduttiva all’atmosfera dell’Officina. Una porta azzurra si apre, dei drappi blu notte accompagnano il visitatore all’interno di questo spazio, composto in larga parte da tavolini circolari e sedie; ai lati mura in pietra e un tetto spiovente con travi in legno. Piccole e colorate luci pendono inoltre sopra le teste degli spettatori, rendendo l’atmosfera ancora più suggestiva, e calandolo in un mondo tutto nuovo.

L’arredamento, ancora, richiama molto il vintage; ma non sembra collocarsi in una contesto storico particolare, come se chi vi entri si ritrovi trasportato direttamente nel “senza tempo”. In fondo alla sala lo spazio scenico, caratterizzato da un ripiano rettangolare, con le varie scenografie annesse; un approccio alla scena dunque molto particolare per chi vi entra, poiché qui non si assiste ad una semplice rappresentazione teatrale, ma ad un “obbligo” di pensiero.

Eduardo Tarsia il suo ideatore e fondatore che, più di dieci anni fa, ebbe l'idea di rendere quel vecchio rudere una vera e propria Officina delle Arti.

Parole di Vita

Località
Seguici su
Provincia
Categorie
Contatta

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione

      Potrebbe interessarti anche