Logo sito
Descrizione

Squillace è un Centro rivierasco di antiche origini che si estende nella parte centrale della provincia di Catanzaro in Calabria. La Squillace Storica sorge su tre colli chiusi da due torrenti, l'Alessi e il Ghetterello. È posta in una posizione strategica a controllo dell'omonimo Golfo sul Mar Ionio, sul quale sorgono i quartieri di Squillace Marina e Fiasco Baldaia.

Fu fondata probabilmente da ateniesi o calcidesi e fu chiamata Skullètion. La cittadina ha avuto particolare importanza in età recente; i moti del 1820, che sconvolsero l'Europa, trovarono molti sostenitori in varie città della Calabria ionica, tra cui Squillace, dove le idee risorgimentali trovarono la loro massima espressioni in personaggi che contribuiranno all'Unità d'Italia come i fratelli Pepe e il generale Assanti.

Si producono foraggi, ortaggi e frutta, in particolare uva e agrumi; è praticato anche l’allevamento di ovini, caprini e suini. L’industria è costituita da aziende operanti nel settore alimentare, edile, dei materiali da costruzione e della fabbricazione di mobili. Diffusa è la produzione artigianale di terrecotte e ceramiche.

La tradizione culinaria è molto forte. Molto buoni sono i fagioli saltati con cipolla rossa e 'nduja ed i dolcetti turdriddi e zeppole. Inoltre ottimi sono formaggi come il caprino, il vaccino e le provole.

Tra gli appuntamenti consueti che contribuiscono ad aumentare il numero dei visitatori, meritano di essere citate le Fiere di Pasqua e di Ferragosto. Ad Agosto si tiene anche il Festival gastronomico e non solo: Golfintesta che si tiene a Squillace Lido.

 Paesi Online

Località
Provincia
Contatta

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione