Logo sito
Descrizione

Sibari è una piccola frazione del comune di Cassano allo Ionio, in provincia di Cosenza. Una località famosa per i suoi importanti siti archeologici e per il turismo balneare. La sua piana è stata un centro di grandissima importanza nell’epoca della Magna Grecia, quando degli esuli Achei fondarono la città di Sibari; nei secoli successivi una storia turbolenta portò all’edificazione e alla distruzione di ben due altre città: Thurii e Copia.

Le attrazioni da non perdere a Sibari
La prima cosa che viene in mente quando si parla di questa località calabrese sono i resti che un tempo glorioso che fu. La principale attrazione della zona, infatti, è il Parco archeologico di Sibari che raccoglie le tracce delle tre città che in età antica dominarono la Piana della Sibaritide: Sibarys, Thurii e Copia.

Oggigiorno questo sito copre una superficie di 50.000 metri quadrati in cui perdersi tra le rovine della rete stradale di impianto ippodameo, con le strade che si intersecano ad angolo retto, e i suggestivi resti del teatro di epoca romana inseriti nell’insieme delle fondamenta degli edifici circostanti.

A poca distanza dall’area archeologica è possibile visitare il Museo archeologico nazionale della Sibaritide che conserva tutti i manufatti e gli oggetti ritrovati durante gli scavi a Sibari e nelle località limitrofe. La collezione copre un arco temporale che parte dall’età del bronzo e arriva fino alla tarda età romana e permette di scoprire la storia e la vita quotidiana degli abitanti delle città sorte in questa regione, grazie a una ricchissima raccolta di reperti provenienti dalle necropoli di Sibari.

Ma non solo. Da queste parti c’è anche la lastra di Kleombrotos, figlio di Dexilaos, che racconta la vittoria di un cittadino di Sibari ai giochi olimpici nel VI secolo a.C. Una delle sezioni più interessanti del museo è la sala che raccoglie una grande collezione di ceramiche magnogreche di pregevolissima fattura.

Il mare e le spiagge di Sibari
La storia non manca di certo a Sibari, ma questa località calabrese è anche in grado di offrire bellezze paesaggistiche uniche nel loro genere. Tra queste c’è sicuramente il mare, dove i primi colonizzatori Achei hanno vissuto quasi 2500 anni fa.

Le spiagge di Marina di Sibari sono caratterizzate da una sabbia dorata di origine alluvionale, sono molto ampie e si affacciano sulle acque del Golfo di Taranto, nel cuore del Mar Ionio e oggi conosciuto anche con il nome di Golfo dei Delfini (qui vi spieghiamo il perché). Una lunga striscia di sabbia di quasi 8 chilometri che si rivela la località perfetta per una tranquilla giornata di mare, anche con i bambini dal momento che le acque sono sempre molto calme e poco profonde.

Questa è anche una delle spiagge preferite da coloro che amano fare ‘sport da spiaggia’ come il beach volley, ma a livello generale è particolarmente frequentata per via del suo mare limpido e cristallino, uno dei più suggestivi di tutta la Calabria.

SiViaggia

Località
Provincia
Contatta

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione