Logo sito
Descrizione

Definito "la Capitale della Sila", il borgo di San Giovanni in Fiore è un centro abitato di montagna, posto al centro della Sila Grande. Oltre ad avere un centro storico incredibilmente bello e ricco di scorci, con notevoli edifici e costruzioni d’interesse storico-artistico, il borgo conserva tutt’oggi leggende e tradizioni, come la tessitura e antiche ricette.
San Giovanni in Fiore è il più antico, vasto e popolato centro abitato della Sila ed è posto a pochi chilometri dall'Alta Val di Neto e ai piedi del Monte Nero. Citato spesso come la “Capitale della Sila”, San Giovanni in Fiore è prima di tutto un centro abitato di montagna.

Il centro urbano, posto al centro della Sila Grande, è circondato da montagne, alcune delle quali fra le più alte di tutto l'altopiano silano. Considerato di grande valore naturalistico, gran parte del territorio è protetto poiché rientra nel Parco Nazionale della Sila.

Il suo valore è confermato dalla distesa di foreste e boschi e dalla presenza di laghi e numerosi corsi d’acqua. Inoltre negli ultimi decenni si è registrato un aumento della fauna, incentivata dalle misure restrittive della caccia che hanno favorito il ripopolamento di varie specie animali. San Giovanni in Fiore lega tutta la sua storia alla figura del suo rinomato abate, Gioacchino da Fiore, il quale fondò nel XII secolo l’Abbazia Florense, uno tra i più grandi edifici religiosi della Calabria. Oltre ad avere un centro storico incredibilmente bello e ricco di scorci, con notevoli edifici e costruzioni d’interesse storico-artistico, San Giovanni in Fiore conserva tutt’oggi leggende e tradizioni, come la tessitura e antiche ricette.

La sua cucina tipica è conosciuta e rinomata in tutta la regione, soprattutto per la preparazione del suo dolce tipico, la Pitta Mpigliata, preparato sia a Natale che a Pasqua, ma anche i Turdilli al Miele, i mostaccioli e i muccellati.

E-Borghi

Località
Seguici su
Provincia
Contatta

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione