Logo sito
Descrizione

Una struttura unica nel suo genere che sorge a 1170 metri di quota ai confini della Sila Crotonese, nel comune di Savelli.Il Parco Astronomico Lilio, è un fiore all'occhiello della provincia crotonese. I lavori per la sua realizzazione hanno avuto inizio nel 2009 ed è in funzione dal 5 agosto 2016.

Il Parco Astronomico Lilio è dotato di moderne attrezzature e consente di realizzare ricerche scientifiche, attività didattiche e laboratoriali per docenti, per privati e studenti provenienti da scuole di ogni ordine e grado e divulgazione astronomica di alto livello.

All'interno è presente un planetario che riproduce grazie a dei proiettori, in modo altamente realistico e preciso, il cielo stellato, i corpi celesti ed i fenomeni astronomici su di una cupola emisferica. Sono presenti anche altri ambienti che vengono utilizzati come laboratori creativi.

Presente nel parco anche un osservatorio dotato di tutte le strumentazioni e un radiotelescopio

Il Parco è composto da più zone funzionali ed è corredato da un osservatorio astronomico con telescopio RC da 500 mm, planetario meccanico e digitale con 60 posti a sedere, un laboratorio per le scuole dove si realizzano modelli in scala e si simulano alcuni fenomeni astronomici, un radiotelescopio con antenna da 3,5 metri e 3 piazzuole osservative dotate di prese per l’energia elettrica e comode sedute a forma di Stella, Luna e Sole.

L’area intono al parco è immersa nel verde tra gli alberi del Parco della Sila e la zona panoramica è attrezzata in modo da non stravolgere l’equilibrio naturale in cui è immersa. Il Parco è dotato di un ampio parcheggio sia per le automobili che per i bus ed è raggiungibile comodamente tramite una strada asfaltata, l’area è completata da una zona picnic con ampi tavoli e barbecue.

Ciao Crotone

Parco Astronomico Savelli

Località
Seguici su
Provincia
Contatta

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione