Logo sito
Descrizione

Situato a 120 metri s.l.m sui contrafforti occidentali dell’appenino calabrese, nella valle del fiume Argentino, poco oltre il punto di confluenza di questo fiume con il più noto Lao, Orsomarso, è un piccolo borgo di origine medievale che fa parte del Parco Nazionale del Pollino.

Seminascosto fra le alte rocce di natura carsica e immerso in boschi di macchia mediterranea viene definito come uno degli angoli più selvaggi ed affascinanti del meridione d’Italia.

e origini sono molto antiche, dal punto di vista dell'etimologia, tutti gli studi rimandano ad una radice comune "ABYSTRON" che era l'antica colonia Achea situata sulla prospiciente fascia costiera.

Il termine comunque è annotato in un documento del vescovo di Policastro risalente al X secolo, anche se la parte riguardante la Torre dell'orologio, il castello e l'ex convento, riconducono all'epoca della conquista della Calabria da parte dei Romani. Dopo la vittoria su Pirro a Benevento (275 a.c.) i Romani con a capo il console Curio Dentato, consolidarono la loro espansione spostandosi a Sud e occupando i territori attualmente appartenenti alla Lucania e alla Calabria.

I Romani si trovarono a combattere contro un popolo audace, che abitava sulle montagne; si dovettero, così, costruire delle roccaforti man mano che l'esercito avanzava. Quella che si può ancora vedere sul costone roccioso dell'Orologio è, probabilmente, una di queste.

Film Girati ad Orsomarso

-Rapiscimi  
-Una Femmina

Comune Orsomarso

Calabria Film Commission

Località
Provincia
Contatta

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione