Logo sito
Descrizione

ll Museo del Cedro, creato e gestito dal Consorzio del Cedro di Calabria, si trova a Santa Maria del Cedro, ed ha sede in uno splendido opificio del XV-XVI secolo conosciuto storicamente con il nome di Carcere dell'Impresa.
Il Museo offre un servizio completo rivolto alle visite individuali e di gruppo.
Accoglienza ai visitatori: All'arrivo viene illustrato il percorso da intraprendere all'interno del Museo e vengono fornite indicazioni utili per poter visitare al meglio il territorio della Riviera dei Cedri.

Visite guidate: La visita è un percorso tra “coltura e cultura”. Si sviluppa intorno a due anime: la visita alle cedriere di Santa Maria del Cedro ed il percorso artistico, ricco di pannelli ceramici che raccontano del Cedro, della sua storia ricca di riferimenti al mondo biblico e alle tradizioni ebraiche, oltre che alle citazioni letterarie dell'agrume.

Oltre alle prelibatezze culinarie presenti nell'area food-shop, vasta è anche la linea della cosmesi naturale al CedroUna coltura antichissima
Il Cedro è un agrume antichissimo che affonda le sue radici nell'antichità classica e nel culto mistico della religione ebraica. Era detto kitríon in greco, citrus medica in latino. Plinio il Vecchio, nella sua Storia Naturale, chiamava la citrus medica “melo d’Assiria” o “melo di Media”, dal nome della sua terra di origine: la Media, un'antica regione del continente persiano. il Cedro trova oggi il suo habitat ideale sulla Riviera dei Cedri, nella parte Nord Occidentale della Calabria Tirrenica, in cui cresce e vegeta per mano dei suoi sapienti custodi: i cedricoltori. Ogni anno i Rabbini provenienti da ogni angolo del mondo si recano proprio in questa terra per raccogliere "il frutto dell'albero più bello" per il rituale di Sukkot.

Perì 'etz hadar"  Il frutto dell'albero più bello
Per i Rabbini di tutto il mondo, il Cedro è “Perì ‘etz hadar”, il prezioso frutto dei Giardini dell’Eden. Seguendo il filone interpretativo ebraico, l’identificazione dell’albero dell'Eden con una “mela” sarebbe avvenuta erroneamente durante il Medioevo, per via di un’assonanza presente nella lingua latina, in cui il termine “malum” significa sia male che mela.

Loc. Impresa, 87020 Santa Maria del Cedro (CS), Italy

Il museo del cedro

Località
Solo su appuntamento
Orario di apertura oggi: Solo su appuntamento Attiva/disattiva programma settimanale
  • Lunedì

    Solo su appuntamento

  • Martedì

    Solo su appuntamento

  • Mercoledì

    Solo su appuntamento

  • Giovedì

    Solo su appuntamento

  • Venerdì

    Solo su appuntamento

  • Sabato

    Solo su appuntamento

  • Domenica

    Solo su appuntamento

  • 20 Aprile 2024 19:39 ora locale

Contatta

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione