Descrizione
"Ad esempio a me piace il sud” è una delle più belle canzoni di Rino Gaetano, il cappellaio matto della musica italiana che ha cantato l'Italia del secolo scorso, un'Italia più che mai attuale.
Rino è nato a Crotone il 29 ottobre del 1950 e a lui, nei pressi dell'abitazione in cui è cresciuto è stata intitolata una piazza che ospita anche la sua statua. Quest'ultima si trova proprio sul lungomare cittadino all'inizio della Lega Navale e ritrae il cantautore con il suo inseparabile hukulele in mano, proprio come quando si presentò a Sanremo nel 1978.
IL PROGETTO
La statua è stata realizzata dal maestro Raffaele Malena su incarico della Provincia. “Questa statua è l'unica cosa immobile di Rino Gaetano - recita la targa posta ai piedi della statua dalla Provincia e dal Comune di Crotone - La Sua musica, la Sua poesia, la Sua anima vivono nel cuore di tutti. Attento e ironico osservatore del nostro Paese, con la Sua arte ha saputo raccontare al mondo l'animo meridionale".
L'UKULELE CUSTODITO IN UNA TECA
Suo compagno di musica e avventura, l'ukulele era lo strumento preferito di Rino Gaetano e anche quello che lo rappresentava di più. Lo accompagnò anche sul palco di Sanremo quando nel 1978 presentò la sua "Gianna". Oggi l'ukulele di Rino è custodito in una teca realizzata appositamente dal maestro orafo crotonese Michele Affidato e posizionata nei locali della Lega Navale -Sezione di Crotone, proprio a due passi dalla casa che lo ha visto nascere e crescere e nei pressi della statua e della piazzetta a lui dedicate.
Località
-
V.le Cristoforo Colombo, 1930, 88900 Crotone, KR, Italia
Aggiungi una recensione