Logo sito
Descrizione

Montalto Uffugo è un comune italiano della Provincia di Cosenza in della Regione di Calabria. I suoi abitanti sono chiamati i montaltesi.

Il comune si estende su 78,4 km² e conta 18 168 abitanti dall'ultimo censimento della popolazione. La densità di popolazione è di 231,6 abitanti per km² sul Comune.
Nelle vicinanze dei comuni di San Benedetto Ullano, San Vincenzo La Costa i Rende, Montalto Uffugo è situata a 9 km al Nord-Ovest di Rende la più grande città nelle vicinanze.

Montalto raggiunse grande importanza sotto gli Aragona i quali vi stabilirono parte del loro potere esecutivo, crearono infatti il titolo Duchi di Montalto, che divenne presto tra i più ambiti d'Europa e tale restò per tutto il periodo che abbraccia il loro regno.

Di fatto l'importanza politica del ducato si deve a san Francesco da Paola, l'odierna città della costa cosentina era compresa nel territorio di Montalto, quindi il Santo all'epoca era di fatto un montaltese che tra l'altro si recava di sovente nel centro per conferire con il Ferrante ovvero, il figlio di Federico d'Aragona le cui spoglie sono custodite presso la chiesa di San Francesco situata nella piazza (che non ha mai portato il suo nome) principale del centro storico (a tal proposito i religiosi hanno di fatto occultato le spoglie del duca dichiarando che sono andate perse durante un terremoto che in realtà non ha causato danni), a testimonianza esiste soltanto un'antica iscrizione situata dietro l'altare della chiesa di San Francesco da Paola. Il santo percorreva una via di montagna che ancora oggi viene praticata dai pellegrini ogni anno durante i primi giorni di maggio, migliaia di persone partono di notte a piedi attraversando l'Appennino per seguire le orme del santo. Sembra inoltre che Francesco si servisse di uno dei numerosi passaggi sotterranei che caratterizzavano il centro del Ducato, alcuni dei quali ancora parzialmente esistenti, di sicuro usati durante tutto il dominio Borbonico per sfuggire agli improvvisi controlli.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il Duomo - Santuario della Madonna della Serra
La Chiesa di San Francesco da Paola
La Chiesa di Sant'Antonio da Padova
La Chiesa della Madonna del Carmine
La Chiesa di San Domenico
La Chiesa di San Martino degli Alimena

Oggi Montalto Uffugo con i suoi 20.000 abitanti, è un comune in continuo sviluppo industriale e commerciale.

La zona valliva, attraversata dall'autostrada A2 del Mediterraneo e servita dallo svincolo di Montalto Uffugo-Rose, sta facendo registrare un notevole sviluppo industriale e commerciale.

La Frazione Taverna è diventata punto di riferimento per molti Comuni della Media Valle del Crati, è sede di un distretto sanitario e di numerose attività commerciali, agro-industriali e del settore terziario avanzato. Abitanti censiti

Località
Seguici su
Provincia
Contatta

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione