Logo sito
Descrizione

Lorica è un villaggio turistico della Sila Grande, nella valle che contorna il Lago Arvo. La frazione si trova a 1315 metri s.l.m. e, per la sua bellezza, è unanimemente considerata “La Perla della Sila”.

Il territorio del complesso turistico ricade in due comuni diversi della provincia di Cosenza: San Giovanni in Fiore e Casali del Manco. Il centro abitato è situato nel territorio dei due comuni, mentre l’impianto sciistico e i relativi servizi ricadono nel solo territorio di Casali del Manco.

Il nome deriva dal latino “lùrica” (corazza di cuoio degli antichi legionari romani), e potrebbe essere interpretato come un posto sicuro, invalicabile, dove nascondersi e proteggersi da eventuali avversari o nemici, ma non essendoci dati certi riguardo al ritrovamento di segni e manufatti che possano indicare la presenza dell’uomo sin da antiche origini, il termine dovrebbe riferirsi all’aspetto naturale della zona, che come una roccaforte vegetale, nei secoli scorsi si presentava all’uomo come un habitat impermeabile, angusto e selvaggio.

Sviluppatasi lungo l’asse viario della SS 108 bis che da San Giovanni in Fiore porta al bivio di “Bocca di Piazza” e da qui si raggiungono i paesi della pre-sila cosentina, nel corso degli anni una parte dell’abitato si è sviluppato presso il suggestivo lungolago, la strada di accesso che porta il villaggio ai piedi del lago Arvo.

Lorica conobbe un sensibile sviluppo intorno agli anni ’60 quando intorno alle baracche coloniche che costituivano il suo nicleo urbano originario, incominciarono a sorgere centinaia di villette di turisti innamorati delle bellezze naturali della zona e decine di alberghi che ora fanno di questo villaggio uno dei più attrezzati e rinomati della Sila.

Il lago ha da sempre rappresentato un punto di interesse per gli operatori economici della zona, e su di esso, tuttora, si ripongono le speranze di rilancio turistico. Incastonato fra le due più alte vette dell’altipiano silano, ovvero Botte Donato da una parte e Monte Perillo dall’altro, rende ancora più suggestivo ed incantevole il posto. Con una lunghezza di 8,7 km ed un perimetro totale di 24 km, questo lago è il secondo in grandezza dopo il Lago Cecita ed è collegato con il Lago Ampollino tramite una condotta in galleria.
Esso venne realizzato in un’area paludosa, attraverso la costruzione di una diga in terra battuta che è, ancora attualmente, la più grande d’Europa e misura 280 mt. di lunghezza e 22 mt. di altezza. I lavori, durarono dal 1927 al 1931 e fu inaugurata nel 1932 dalla regina Maria Josè di Savoia.Essa ha una capacità che varia tra i 70 e gli 80 milioni di metri cubi. Grazie a queste caratteristiche e a questa conformazione, il lago si presta bene a gare di canottaggio, tant’è che è prevista a breve, il completamento del Centro olimpico di canottaggio.

Il lago inoltre è navigabile, e negli anni ha ospitato gare di canottaggio e windsurf ed ultimamente, nel periodo estivo, può essere attraversato con un battello elettrico alimentato con pannelli solari o affittando dei pedalò.

Pro Loco Lorica

Calabria Film Commission

Località
Provincia
Contatta

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione