Logo sito
Descrizione

Leonida Repaci, uno de gli scrittori calabresi più famosi e conosciuti, quando insieme alla moglie Albertina faceva ritorno a Palmi, sua città natale, si rifugiava alla Pietrosa: l’amata villa dalle cui finestre si possono ammirare le isole Eolie e lo Stromboli. Repaci ha voluto donare questa dimora al Comune di Palmi affinché venisse valorizzata come un vero e proprio tesoro d’arte.

Leonida Repaci, il nostro scrittore illustre

Leonida Repaci fu una delle personalità di spicco nella cultura e nella politica del Novecento. Nato proprio a Palmi, nel corso della sua vita si è diviso tra i ruoli di avvocato, scrittore e giornalista – portati avanti tutti con la stessa dedizione – ed è diventato un intellettuale dissidente di riferimento durante il fascismo e un’instancabile voce critica nell'Italia del dopoguerra. Ha diretto vari quotidiani e fondato il Premio Letterario Viareggio; non da meno, Federico Fellini lo scelse per una parte nel film La Dolce Vita. Repaci scrisse per il teatro e fu ispirato dall’amata terra di origine in cui tornava spesso per concepire storie intime dal sapore familiare, come il ciclo dei Fratelli Rupe e i Racconti della mia Calabria.

La nuova vita di villa Pietrosa
Dopo la morte dell’intellettuale, la dimora Pietrosa per anni è stata abbandonata a sé stessa, fino a quando si è deciso un restauro completo attraverso un finanziamento della Regione Calabria. L’intento era quello di trasformare la casa in un osservatorio regionale del paesaggio, oltre a un luogo per l’organizzazione di eventi culturali. Da circa tre anni l’associazione “Amici Casa della Cultura Repaci” ne è custode e vi organizza letture, mostre di pittura, proiezioni di filmati, incontri con le scuole e concerti all’aperto, il tutto con uno sfondo naturalistico mozzafiato.

Villa Repaci è un tra i "Luoghi del Cuore FAI", è dunque possibile visitarla solo durante le giornate FAI e in altri avvenimenti culturali organizzati dall’Associazione che la custodisce.

Turismo Reggio Calabria 

Località
Solo su appuntamento
Orario di apertura oggi: Solo su appuntamento Attiva/disattiva programma settimanale
  • Lunedì

    Solo su appuntamento

  • Martedì

    Solo su appuntamento

  • Mercoledì

    Solo su appuntamento

  • Giovedì

    Solo su appuntamento

  • Venerdì

    Solo su appuntamento

  • Sabato

    Solo su appuntamento

  • Domenica

    Solo su appuntamento

  • 13 Aprile 2024 5:14 ora locale

Contatta

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione