Logo sito
Descrizione

BoCs Art – Residenze Artistiche nasce come polo creativo innovativo che unisce la riqualificazione urbana alla produzione artistica, mettendo a disposizione degli artisti ventisette spazi appositamente realizzati con materiali ecosostenibili, utilizzati come residenze e luoghi di produzione artistica. BoCs Art – Residenze Artistiche accoglie artisti che lavorano con i molteplici linguaggi della contemporaneità. A conclusione del progetto di residenza le opere vengono esposte nel BoCs Art Museum.

Uno dei progetti che ha condotto la città di Cosenza a posizionarsi come uno dei luoghi più interessanti in Italia per quanto riguarda l’architettura contemporanea è proprio la creazione dei BoCs Art.

Si tratta di Residenze Artistiche Internazionali la cui costruzione è stata avviata nel luglio 2015 lungo il fiume Crati   che ospitano alternativamente vari artisti sia italiani che stranieri selezionati in base alle diverse generazioni e alle ricerche artistiche contemporanee: dalla pittura alla scultura, dalla fotografia all’installazione

. Gli artisti al termine del periodo di residenza lasciano un’opera in omaggio alla città: ogni creazione va ad alimentare ed arricchire la collezione di arte contemporanea del BoCs Museum in cui vengono esposte queste opere a cicli trimestrali. I BoCs Art, sono un’occasione imperdibile per i turisti ma anche un’opportunità per tutta la collettività che è chiamata a partecipare alle attività legate a queste strutture. I cittadini sono coinvolti attivamente nella realizzazione delle opere d’arte, partecipano ai workshop organizzati dagli “artisti residenti” e inoltre sono ospitati alle performance e ai dibattiti organizzati che prendono vita per le strade della città.

Cosenza Turismo

Località
Provincia
Contatta

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione