Descrizione
Copanello o Copanello di Stalettì è una frazione del comune di Stalettì in provincia di Catanzaro, situata lungo la costa jonica della provincia calabrese a sud del capoluogo. È delimitata a nord dal fiume Alessi e a sud dal torrente Lamia.
Si suddivide in Copanello alto e Copanello lido.
Copanello è situata al centro del Golfo di Squillace, nella parte chiamata Costa degli Aranci o Costa dei Saraceni. Si trova sulla costa orientale dell'istmo di Catanzaro. Il limite settentrionale è costituito dalla località di Squillace Lido(frazione del comune di Squillace) est dal fiume Alessi la cui foce è situata nei presso dell'Hotel Club Poseidon, a Copanello lido. Il limite meridionale di Copanello è costituito da Santa Maria del Mare (frazione del comune di Stalettì) e dal torrente Lamia. A sud-ovest, confina con il paese di Stalettì mentre a sud-ovest, confina col comune di Squillace.
Copanello lido si situa sul litorale del Golfo di Squillace, quasi al livello del mare, ai piedi della Coscia di Stalettì(montagna calabrese chiamata anche Mons Moscius all'epoca di Cassiodoro o più tardi Coscia della baronessa), mentre Copanello alto si situa sulla Coscia di Stalettì, ad un centinaio di metri al di sopra del livello del mare, e si affaccia sul Golfo di Squillace.
Dopo la spiaggia di Copanello lido e dopo certi luoghi di Copanello alto è possibile ammirare la costa del Mar Ionio da Isola di Capo Rizzuto, a nord, fino a Punta Stilo, a sud
Territorio
L'intero territorio di Copanello è caratterizzato da colline lussureggianti della tipica flora e fauna mediterranea e da promontori di granito bianco che digradano dolcemente verso il mare, creando arenili di sabbia fine, mista a scogliere granitiche perforate in alcuni punti da grotte in cui si insinua il mare, la più famosa delle quali è quella di San Gregorio, al confine con Caminia.
Località
-
Copanello, CZ, Italia
Aggiungi una recensione