Logo sito
Descrizione

Aumentare l’afflusso turistico e il ripopolamento nei paesi. Quale occasione se non quella di un festival incentrato sulla promozione turistica dell’Aspromonte, di un nuovo modo di viaggiare, lento e esperienziale. Dove il viaggiatore vivrà un’esperienza unica, indimenticabile, a stretto contatto con la natura, attraverso percorsi escursionistici, passeggiate nei centri storici, visite ai numerosi artigiani e artisti esistenti nel territorio. Conoscerà la “gente d’Aspromonte “, la nostra cucina, quella mediterranea, tramandata da generazione in generazione, con percorsi enogastronomici presso i ristoranti, frantoi e mulini. Anche la letteratura e gli autori calabresi in particolare Aspromontani verranno riscoperti sotto una nuova luce. Infatti abbiamo pensato a escursioni adatte a tutti, diversificate di volta in volta, in cui alla passeggiata verrà abbinata la letteratura, con la lettura di brani, poesie e piccoli racconti, il viaggiatore sarà protagonista, attraversando i piccoli paesi aspromontani, scoprirà una terra, un popolo e le sue radici. Unire sotto lo stesso progetto musica e altri appuntamenti che spaziano dall’arte alla letteratura, dal cinema al teatro, in un territorio, il nostro, dove di eventi culturali sono davvero pochi anzi il nulla. Rappresenta oggi una sfida, siamo alla seconda edizione, la prima è stata un’esperienza indimenticabile che ci ha fatto conoscere nuovi amici, nuovi artisti e nuovi musicisti ma soprattutto abbiamo fatto conoscere il nostro piccolo paese.
I nostri borghi sono sempre più vuoti e spopolati, intere generazioni hanno abbandonato le loro case, le loro strade le loro radici, in cerca di un futuro migliore. In questo periodo storico crediamo che l’accoglienza l’inclusione e l’amicizia tra i popoli siano le vere priorità assieme alla salvaguardia della natura e la difesa dei diritti universali dell’Uomo. Per questo all’interno del festival, ci sarà uno spazio e una serata dedicata alla migrazione dei popoli, all’incontro di culture diverse, dalla musica alla pittura e all’enogastronomia etnica. Le associazioni che si occupano di accoglienza inclusione e di fratellanza tra i popoli, saranno protagoniste della giornata, con testimonianze dirette sia loro che degli ospiti stranieri.
Al centro i diritti umani, la società interculturale e i giovani»
La volontà e di crescere sempre di più, facendo diventare il CITTU CITTU l’Aspromonte fa Rumore un Festival tra i più importanti di partecipazione e aggregazione dal basso esistenti in Italia.

 

Una scenografia minimalista fatta di video proiezioni, FOTO ingrandite dei luoghi dell’Aspromonte dei paesi, versi note e rumori riempiranno San Giorgio e i suoi vicoli creando un’atmosfera di festa e di accoglienza unica nel genere. Ci saranno spettacoli per tutte le età, dai più piccoli agli adulti.
Ci saranno momenti di confronto, sulle tematiche del festival, presentazione della brochure del tour in Aspromonte.
Saranno presenti ResQ (People Saving People) con l’Equipaggio di Terra della Calabria e Meditereanean Hope col progetto Dambe So affermazione della dignità umana” fuori dai ghetti e dentro le case”

Località
Seguici su:
Prossime date
Contatta

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione