Logo sito
Descrizione

Caminia (/Kami'nia/) è una località balneare situata nel comune di Stalettì (CZ), lungo la Strada statale 106 Jonica, nelle vicinanze di Soverato.

La lunga spiaggia è posta tra due scogliere. La scogliera destra, quella di Torrazzo, è una parete rocciosa ricca di cavità. Qui trovano riparo rondini, uccelli marini e il falco pellegrino. La vegetazione è composta soprattutto da erbe, fichi d'India, garofani delle rupi, lentischi, olivastri ed euforbie.

Sul livello del mare, invece, si aprono i due ingressi della grotta di San Gregorio, in cui secondo la tradizione sarebbero arrivate le reliquie di San Gregorio Taumaturgo.

La scogliera sinistra è occupata da villette e abitazioni che degradano verso il mare e che proseguono verso il versante di Pietragrande.

Tra la ferrovia e la vecchia statale si trovano i resti della chiesa bizantina di Panaja (dal greco tutta santa), dedicata alla Madonna, ne rimane solo parte di un'abside e parte di un muro con tracce d'intonaco, databile quest'ultimo forse a un'epoca altomedioevale.

Caminia, adagiata nel tratto costiero ionico chiamato “Costa dei Saraceni”,  è una delle spiagge più belle del versante del promontorio di Copanello e dell’intero Golfo di Squillace.

La spiaggia chiara e sabbiosa, molto riparata ed ampia, è incastonata tra due scogliere panoramiche che formano una baia naturale ricca di grotte, insenature e testimonianze archeologiche. Il grande successo di Caminia deriva non solo dalla sua naturale bellezza che le fa da cornice, ma anche e soprattutto dal suo mare cristallino e trasparente composto da un fondale che scende piuttosto velocemente verso il largo dove, talvolta, è possibile incontrare secche di un paio di metri di profondità.

Wikipedia

Località
Provincia
Contatta

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione

      Potrebbe interessarti anche