Logo sito
Descrizione
Il MABOS, in collaborazione con la Fondazione - Archivio Mario Giacomelli, è lieto di presentare “Camera Oscura. Mario Giacomelli e Il canto dei nuovi emigranti”. Nella giornata del 10 settembre si aprirà ufficialmente al pubblico lo spazio espositivo che ospiterà, in maniera permanente, un nucleo di 25 fotografie della serie “Il canto dei nuovi emigranti” di Mario Giacomelli, nel perimetro dell'Area Sacred Forms del MABOS. Il vernissage della mostra permanente, curata da Katiuscia Biondi Giacomelli, direttore artistico dell'Associazione Archivio Mario Giacomelli, sarà anche il pretesto per raccontare, nella sua complessità, la figura di Mario Giacomelli e il suo legame con il Poeta Franco Costabile, veicolo sicuro per lo sguardo del grande fotografo marchigiano sulla Calabria degli anni '80 e delle aree interne. Un'intera giornata per approfondire e per apprezzare, godere di momenti divulgativi e performativi, che insieme saranno il coronamento di un'operazione di grande valore per il MABOS e per la regione.
𝐋'𝐮𝐦𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐆𝐢𝐚𝐜𝐨𝐦𝐞𝐥𝐥𝐢: 𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐚𝐧𝐨𝐫𝐚𝐦𝐢𝐜𝐚 𝐨𝐫𝐞 𝟗 - momento divulgativo e di approfondimento sull'uomo e sul fotografo alla presenza dell’Archivio Mario Giacomelli. Intervengono: Antonio Armentano, cultore della fotografia e la prof.ssa Caterina Martino, Università della Calabria (sala ricevimenti Hotel Il Granaro)•
𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟏 – talk con protagonista Mario Cresci tra i più grandi nomi della fotografia italiana. Un momento esclusivo di ulteriore approfondimento filtrato da aneddoti, esperienze e relazioni personali e professionali dei due grandi fotografi, Cresci – Giacomelli. Il talk verrà curato da Massimo Mastrorillo, nome di riferimento della fotografia contemporanea. Mario Cresci interverrà in streaming (sala ricevimenti Hotel Il Granaro).
𝐂𝐚𝐦𝐞𝐫𝐚 𝐎𝐬𝐜𝐮𝐫𝐚. 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐆𝐢𝐚𝐜𝐨𝐦𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐞 𝐈𝐥 𝐜𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐢 𝐞𝐦𝐢𝐠𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟓 – presentazione, apertura Camera Oscura a cura di Katiuscia Biondi Giacomelli (curatrice della mostra e direttore artistico Associazione Archivio Mario Giacomelli), Mario Talarico (fondatore MABOS), Elisa Iride Longo (direttore MABOS). Saranno presenti per un saluto istituzionale il presidente del consiglio regionale, dr. Filippo Mancuso, e il sindaco di Sorbo San Basile, dr. Vincenzo Nania. Atteso un intervento dell'attrice e performer Lara Chiellino su “Il Canto dei nuovi emigranti” di Franco Costabile. (area Sacred Forms – MABOS).Nel pomeriggio seguiranno incursioni performative all'interno del MABOS a cura di Scenari Visibili – TIP Teatro.
𝐋𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐨𝐥𝐚, 𝐥𝐚 𝐯𝐨𝐜𝐞, 𝐥𝐚 𝐫𝐢𝐯𝐨𝐥𝐭𝐚. 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐞 𝐢 𝐩𝐨𝐞𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐂𝐚𝐥𝐚𝐛𝐫𝐢𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖.𝟑𝟎 – Concerto del cantautore Carmine Torchia, tra i più raffinati della scena contemporanea,che proporrà, in esclusiva per il MABOS, una selezione di brani dal suo lavoro inedito sui poeti calabresi. (Area Serra MABOS)
Località
Prossime date
Contatta

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione