Logo sito
Descrizione

Badolato è un borgo medievale situato su una collina a pochi chilometri dalla costa ionica, in Calabria.

Le origini di Badolato si devono a Roberto il Guiscardo (1080) il quale fece erigere un castello fortificato.
Nel 1269 gli Angioini concessero il feudo a Filippo il quale l'anno successivo intraprese una guerra con il Conte Ruffo di Catanzaro. Gli abitanti, rinchiusi nel borgo, vennero assediati dal Conte Ruffo, il quale infine riuscì a conquistare Badolato, che rimase in seguito alla sua casata fino al 1451.
In seguito appartenne alla famiglia Di Francia e nel 1454 il Borgo divenne baronia dei Toraldo, i quali parteciparono anche alla Battaglia di Lepanto (1571) e lo amministrarono fino al 1596. Badolato passò poi ai Ravaschieri (1596), ai Pinelli (1692) ed infine ai Pignatelli di Belmonte (1779), che lo cedettero in suffeudo ai Gallelli, i quali ressero il potere fino alla fine della feudalità (1806).
Gravemente danneggiato durante la sua storia dai terremoti (1640, 1659 e 1783), Badolato venne anche colpito in epoca più recente da un'alluvione (1951).

Badolato conserva ancora intatta la struttura urbanistica medioevale costituita da suggestivi vicoli stretti e tortuosi che si intersecano fra le case l’una a ridosso dell’altra. Il borgo si erge su di una collina che domina l'ampia vallata del torrente Gallipari, i cui aspri tratti e la bellezza si ammirano in tutto il loro splendore dagli innumerevoli belvedere che costellano la strada per la montagna e l'altopiano delle Serre.
Quest'ultima collega l'antico borgo con la statale 106 permettendo così al visitatore di passare in pochi minuti dalla calda amenità della costa ionica al fascino di una montagna ancora incontaminata. Si divide in Badolato Borgo (o Superiore) e Badolato Marina.

Badolato è inoltre il Paese delle Chiese: nell'antico borgo si possono visitare, infatti, 12 chiese (le altre 2 sono situate nella frazione Marina) che, per la loro posizione, sembrano quasi proteggere il paese dai quattro lati.

Il 14 Gennaio ci sarà la cerimonia di consegna alla città della bandiera de " I borghi più belli d'Italia".

E- Borghi

I borghi più belli d'Italia

Località
Seguici su
Contatta

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione

      Potrebbe interessarti anche