Logo sito
Descrizione

L'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, la prima in ordine di istituzione in Calabria e la terza nell'Italia Meridionale dopo quelle di Napoli e Palermo, ha avviato la propria attività formativa nel 1967.

Si estende su tre piani per una superficie complessiva di 5.000 mq e si compone di aule rese idonee alle esigenze della didattica e della ricerca, ospitando un rinnovato e ampio corredo di strumentazioni tecnico-artistiche che consentono un elevato grado di professionalizzazione degli allievi.

Corsi Triennali di Primo livello in “Arti Visive e Discipline dello Spettacolo”,
Scuole di Pittura, Scultura, Scenografia, Decorazione e Grafica d'Arte;

Corsi Biennali di Secondo Livello in “Arti Visive e Discipline dello Spettacolo”,
Scuole di Pittura, Scultura, Scenografia, Decorazione e Grafica;

Corsi Biennali ad Indirizzo Didattico in Discipline Pittoriche,
Disegno e Storia dell'Arte ed Educazione Artistica;

Master di I e II livello.
Il modello formativo, elaborato dai 48 Docenti - di cui 34 di Prima Fascia e 14 di Seconda Fascia - ha sempre mirato a coniugare il sapere ed il saper fare, attraverso una didattica tale da favorire l'acquisizione di abilità professionali che agevolino l'inserimento dei nostri Diplomati in un mercato del lavoro in continua evoluzione.
Inoltre, senza mai cadere nella tentazione dell'autoreferenzialità, l'Accademia ha instaurato un dialogo sia con gli Istituti di Alta Cultura che operano in Città che con i soggetti politico-amministrativi.
In tal senso, riveste speciale significato l'Accordo di Programma in base al quale, assieme all'Università degli Studi "Mediterranea", l'Università per Stranieri "Dante Alighieri", il Conservatorio di Musica "Francesco Cilea", la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, la Scuola Mediterranea di Design e l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Mons. Vincenzo Zoccali", l'Accademia intende caratterizzare ed accreditare Reggio quale Città degli Studi e della Cultura Mediterranei.
Una vision per la quale abbiamo già avviato utili relazioni con alcune Accademie che si affacciano sul bacino del Mediterraneo per costituire un Forum permanente che, nel ribadire il ruolo della cultura artistica nel processo di sviluppo, intensifichi il confronto fra esperienze, metodologie e risultati maturati nell'ambito della ricerca artistica.
Siamo, infatti, fermamente convinti che l'Arte, grazie all'efficace immediatezza dei suoi codici e al suo apparato linguistico, si qualifichi, più e meglio di altri mezzi espressivi, come strumento privilegiato di mediazione tra culture che si sono incontrate, intrecciate e contaminate.
L'alto tasso di radicamento dell'Accademia nel territorio è, inoltre, attestato dagli Accordi di Programma sottoscritti con i Comuni di Reggio Calabria, Palmi, Seminara, Sant'Eufemia d'Aspromonte e Bivongi, attaverso i quali l'Istituzione è impegnata ad offrire prodotti, studi e ricerche nei settori delle Arti Visive, della progettazione grafica e della pianificazione cromatica per elevare il livello di "qualità" dello spazio urbano.
Nella considerazione che la configurazione dello spazio fisico influisce direttamente e potentemente sulla condotta umana, la comunicazione estetica certamente ben si presta a risemantizzare e riemotivizzare un "luogo" che, così rivitalizzato, aumenta la sua capacità di catturare attenzione, destare interesse, saper meravigliare ed insegnare, aggregare e, quindi, consolida il senso di appartenenza della gente.
Promuovere e diffondere la "cultura del bello" ed un'autentica coscienza estetica: questa, fondamentalmente, la mission dell'Accademia reggina che, forte delle sue competenze e professionalità e del significativo bagaglio esperienziale maturato in oltre quarant'anni di attività nel campo della formazione, ricerca e produzione artistica, guarda al futuro con fiducia ed ottimismo.

Accademia Belle Arti Reggio Calabria 

Località
Solo su appuntamento
Orario di apertura oggi: Solo su appuntamento Attiva/disattiva programma settimanale
  • Lunedì

    Solo su appuntamento

  • Martedì

    Solo su appuntamento

  • Mercoledì

    Solo su appuntamento

  • Giovedì

    Solo su appuntamento

  • Venerdì

    Solo su appuntamento

  • Sabato

    N/A

  • Domenica

    N/A

  • 18 Aprile 2024 19:07 ora locale

Contatta

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione