Logo sito

Calabria, la Terra di Talenti

La Calabria è una regione che ha dato i natali a molti talenti in vari campi, dalla musica alla letteratura, dal cinema alla politica. Molti di questi personaggi sono diventati noti a livello nazionale e internazionale. Scopriamo insieme la terra dei talenti.

La musica in Calabria

La Calabria è arte, cultura e musica. Tantissimi sono gli artisti calabresi che hanno fatto e fanno la storia della musica.
A Cerchiara Calabra sono nate le sorelle Bertè le più famose della musica italiana. Domenica Bertè in arte Mia Martini è ancora oggi considerata tra le voci più belle, potenti, eleganti, della musica italiana. Una cantate tra le più raffinate di sempre dall’animo delicato e fragile. Dai testi intinti, struggenti e melanconici di una bellezza così delicata che si trova difficoltà anche a descriverla. La sua voce inconfondibile pulita, raffinata e nello stesso tempo potente e graffiante resta ancora nel cuor di tutti.  È diventata simbolo della bella musica italiana.

Loredana Bertè
Loredana Bertè, Bagnara Calabra, 1950

Così come quella della sorella Loredana, dal carattere provocante e schietto irrequieto, trasgressiva dalla personalità incontenibile e anche dalla voce inimitabile iconica, graffiante, roca e forte. Oggi artista internazionale.

Da Crotone nascono le voci di altri due grandi cugini artisti. Rino Gaetano e Sergio Cammeriere. Il primo è un artista di denuncia sociale e protesta, celate da ironia e sarcasmo, ha cantato l’Italia grottesca negli anni della tensione. Le sue canzoni appassionate e graffianti sono state a sostegno del Sud e di tutti gli sfruttati.

Rimane un cantautore di culto della scena italiana. Un cantante rivoluzionario la cui morte, per molti rimane un mistero. Il secondo è un cantante e compositore jazz, pianista e polistrumentista, dallo stile compositivo unico, elegante e magnetico. Interprete di raffinata intensità espressiva caratterizzato da uno spirito commisto a note dei grandi maestri del jazz, dei ritmi latini e sudamericani, della musica classica e della grande scuola dei cantautori italiani.

La provincia Cosenza, invece, è la terra di Brunori SAS un cantautore, musicista di esordio più giovane, è uno dei più apprezzati cantautori italiani della generazione degli anni Duemila, la sua scrittura è contemporaneamente amara e speranzosa. Uno dei tratti distintivi del suo stile è l’utilizzo di ironia e sarcasmo, che usa spesso per ironizzare sui difetti della società e dell’uomo. Le sue canzoni spesso hanno un tono malinconico, ma sempre con una nota di speranza che invita l’ascoltatore a riflettere e a guardare al futuro con ottimismo.

Tanti nuovi esordienti che portano la loro terra nella loro musica sono rappresentati da Aiello, Beppe Voltarelli e l’originalissimo e innovativo Naip. Tanti sono, poi, gli artisti che hanno saputo e che ancora danno valore alla tradizione con le loro cantastorie come Mimmo Cavallo, Armando Quattrone, Cosimo Papandrea e Francesca Prestia.

La Calabria che dipinge

La Calabria viva si è espressa in molte altre forme d’arte contemporanea come con i dipinti di Nunzio Bava. Nato a Bagaldi in provincia di Reggio Calabria, ritenuto il più importante pittore verista del Novecento calabrese. Umberto Boccioni anche lui originario di Reggio Calabria, esponente di spicco del futurismo, la sua idea di rappresentare il movimento in modo visivo e la sua ricerca sui rapporti tra oggetto e spazio influenzarono fortemente le sorti della pittura e della scultura del XX° secolo.
Mimmo Rotella  catanzarese, considerato uno dei protagonisti della scena artistica della seconda metà del XX secolo. La sua figura è legata al movimento del Nouveau Réalisme e della Pop Art internazionale. Nick Spatari, autore di numerose opere ispirate ai luoghi di culto calabresi, agli archetipi che partono da forme semplici e ancestrali, fanno sì che venga considerato come un personaggio assolutamente fuori dagli schemi.
Pierfrancesco Pingitore, non ha bisogno di essere menzionato tra gli elenchi dei personaggi famosi calabresi, prima giornalista e poi regista, rappresenta la storia della satira, della commedia e del varietà. Il Re del Bagaglino ha firmato nella sua carriera, migliaia di testi di successo per il teatro, il cinema e la TV.

Tra i personaggi del “nostro” cinema c’è il coriglianese della provincia di Cosenza, Adolfo Tieri. Importante figura nel teatro e nel cinema italiano, che lavorò anche tante volte al fianco di Totò in film di successo, e poi Attilio Bossio, cantastorie originario di Lago, nel cosentino, è apparso anche lui in celebri pellicole al fianco di Totò, e Peppino De Filippo.

La Calabria alla moda

Giovanni Versace
Giovanni Versace, Reggio Calabria, 1946

La Calabria vanta di aver dato alla luce Gianni Versace, la cui arte e opere sartoriali sono diventate di fama internazionale. Grazie alla sua potenza creativa è diventato leggenda, quasi mitico, al punto da plasmare un nuovo immaginario collettivo. Nel mondo della moda internazionale merita di essere menzionata anche Marina Ripa di Meana nata a Reggio Calabria, è stata un’altra eccentrica ed eclettica artista calabrese. Stilista e attrice, moglie del duca Lante della Rovere attivista di battaglie politiche e psicologistiche.

I Letterati calabresi

Molti sono stati i letterati di origine calabre, Corrado Alvaro, originario di San Luca. Memorialista del mondo sommerso, finissimo traduttore e intellettuale e saggista di rilevanza assoluta. È stato l’unico degli scrittori calabresi di questo secolo a essere entrato nella dimensione della classicità, grazie ai suoi innumerevoli articoli pubblicati sulle pagine dei maggiori quotidiani italiani, alle sue poesie innovative, ai suoi romanzi di respiro europeo, ai suoi diari, alle sue opere da autore e critico di teatro. Saverio Strati nato nell provincia di Reggio Calabria, è uno scrittore neorealista osservatore del mondo contadino della Calabria, di cui seppe cogliere l’anima antica e ne diede un grande tributo. Un uomo schivo, ma dalla mente arguta e dalla fervida penna, Strati fu autorevole esponente del Neorealismo.

I Campioni sportivi

In Calabria, l’ elenco dei talenti calabresi, sia odierni e sia del passato, sono davvero tanti ed è davvero difficile riportarli tutti.
Giuseppe Faraca detto Pino è stato uno degli sportivi più amati calabresi negli anni ottanta. Dopo un serie di affermazioni a livello dilettantistico è diventato professionista come scalatore nel 1981. È stato il secondo calabrese a riuscirvi dopo di Giuseppe Canale a distanza di 22 anni.  Vinse il Giro della Campania del 1980 e stabilì il record nella scalata della Bologna-Raticosa che conservò fino al 2001. Una caduta terribile dell’Appennino gli impedì la partecipazione ai mondiali di Praga. Partecipò ad altre due corse in rosa, poi scelse la vita dell’artista dipingendo per anni le due ruote, corse e scene dal giro, con grande passione.

Passiamo ai campioni del calcio. Menzioniamo qui due giocatori nazionali, Simone Perrotta, e in particolare Gennaro Gattuso, una delle leve più importanti del calcio italiano. Nel corso della sua carriera si è aggiudicato il soprannome di “ringhio” per la formidabile grinta capace di coinvolgere i compagni di squadra nonché i tifosi allo stadio. Ex centrocampista del Milan e della Nazionale italiana, è stato l’allenatore della squadra rossonero.  È stato davvero un giocatore amatissimo. Il suo talento ha permesso raggiungere tantissimi traguardi che ancora oggi vengono ricordati con tantissima gioia ed entusiasmo. Proprio per la sua caratteristiche di “Ringhio” ha colpito la produzione dei Simpson prendendo parte a una puntata speciale e prestando la sua voce a uno dei nuovi personaggi, ovvero il coach Krupt, dove echeggiava il suo grido d’incoraggiamento “Sbomba Ringhio”!

Gennaro Gattuso, Corigliano Calabro 1978
Gennaro Gattuso, Corigliano Calabro 1978

La Calabria ha fatto importanti contributi nel campo della scienza, come ad esempio il medico e naturalista Bernardino Telesio, considerato uno dei padri della scienza moderna. Si potrebbe continuare all’infinito.

La Calabria, la terra di talenti, è di ogni tipo che sono nel nostro cuore e che sono apprezzati in tutto il mondo.

Commenti

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi commento