Logo sito
Descrizione

La spiaggia di Scilla si trova sulla costa sud-ovest della Calabria, in uno dei più frequentati tratti di costa della regione: la Costa Viola. Scilla è un caratteristico borgo a picco sul mare, sin da lontano infatti si può ammirare il maestoso Castello dei Ruffo che domina tutta la baia sottostante, situata a breve distanza dallo stretto di Messina.

La spiaggia principale di Scilla è la spiaggia delle Sirene, conosciuta anche con il nome di spiaggia di Marina Grande proprio perché è la spiaggia più grande per dimensioni della cittadina calabrese. Ha un arenile infatti di 800 metri, per lo più libero, e adatto sia a famiglie con bambini che comitive di amici.

Accanto vi è Punta Pacì, uno sperone roccioso con scogliere sottostanti e bagnato da un mare cristallino.

La più celebre e frequentata delle spiagge di Scilla è la spiaggia di Chianalea, così chiamata perché situata nell’omonimo quartiere della città. Situata a poca distanza dal centro cittadino è caratteristica per la presenza di piccole abitazioni, un tempo dimore di pescatori, a poca distanza dalla riva. La spiaggia è ampia e offre comfort per il relax come il noleggio di sdraio, ombrelloni e lettini. Frequentata sia dagli abitanti locali che dai turisti che scelgono Scilla come meta per le proprie vacanze al mare.

A pochi chilometri da Scilla c’è la spiaggia di Favazzina, frequentata soprattutto da famiglie con bambini.

Le spiagge di questo tratto di costa sono composte da ghiaia mista a ciottoli di colorazione chiara e in alcuni punti vi sono delle scogliere, luogo ideale per praticare snorkeling e ammirare le specie di fauna marina che risiedono in queste acque cristalline.

Tutte le spiagge cittadine hanno nelle loro vicinanze strutture ricettive come hotel, b&b e airbnb economici dove poter soggiornare. Vi è inoltre un porticciolo turistico dove poter noleggiare imbarcazioni per ammirare questo splendido tratto di costa dal mare.

Una curiosità: le origini di Scilla sono da ricercarsi fra la mitologia e le leggende arrivate a noi dagli antichi greci. Scilla era infatti nell’antichità una bellissima ninfa che fu trasformata dalla maga Circe in un mostro marino. Con le sue sei teste, e con l’aiuto di Cariddi (altro mostro marino situato sulla costa di Messina), divoravano tutti i naviganti che si avvicinavano a loro.

Caratteristiche

TIPOLOGIA Spiaggia
SUPERFICIE Ciottoli, Ghiaia, Scogli
VEGETAZIONE Macchia mediterranea, Palmizi
QUALITÀ ACQUE Eccellente
GESTIONE Gestita, Libera
AFFLUENZA IN ALTA STAGIONE Alta

Mood

Comfort
Family

Servizi

Alberghi
Bar
Parcheggio
Porticciolo
Ristoranti
Stabilimenti balneari

Attività
Snorkeling

Trova Spiagge

Località
Categorie
  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione

      Potrebbe interessarti anche