Logo sito
Descrizione

La spiaggia di Madonna di Mare si trova nel comune di Cirò Marina, in provincia di Crotone, in Calabria, e prende il nome dal Santuario della Madonna di Mare, dedicato alla Madonna dai pescatori locali,  che sorge alle sue spalle.

Spiaggia di Madonna di Mare: arenile, attrezzature, attività

Si tratta di una lunga lingua di sabbia fine di colore rossastro mista a ciottoli, con piccoli promontori di argilla rossa, posta su un litorale stretto accanto alla ferrovia. L’acqua è trasparente e cristallina, i fondali sono bassi e digradano dolcemente, e quindi rendono questa spiaggia adatta  a famiglie con bambini ed ai nuotatori meno esperti. La spiaggia di Madonna di Mare è stata premiata più volte con l’ambita Bandiera Blu, per le spiagge incontaminate, per le sue acque assolutamente trasparenti e per la qualità dei servizi delle strutture turistiche presenti nel circondario. Si tratta di una spiaggia libera ancora allo stato selvaggio senza presenza di servizi per i bagnanti, anche se non lontano troviamo un ottimo ristorante sulla spiaggia. Il parcheggio è libero.

Nei dintorni A ridosso della spiaggia si trova una striscia di macchia mediterranea che si alterna ad aree coltivate, soprattutto vigneti, che danno il buon vino caratteristico della zona, il Cirò.

In zona si trovano i Mercati Saraceni.  Un tempo adibiti a mercato e a magazzini per la conservazione delle merci, queti locali oggi sono la sede di eventi culturali, con una vista imperdibile su panorami e tramonti mozzafiato.

Dalla spiaggia si avvista il faro della vicina Punta Alice,  nonché le due torri di Cirò Marina: la Torre Nuova e la Torre Vecchia.

Come arrivare
La spiaggia di Madonna di Mare è raggiungibile percorrendo la strada statale 106 Jonica in direzione Cirò Marina provenendo da nord, e svoltando a sinistra in direzione Madonna di Mare / Mercati Saraceni.

Caratteristiche

TIPOLOGIA Spiaggia
SUPERFICIE Ciottoli, Sabbia Fina, sabbia rossa, Scogli
VEGETAZIONE Macchia mediterranea
QUALITÀ ACQUE Eccellente
GESTIONE Libera
AFFLUENZA IN ALTA STAGIONE Media

Mood
Wild

Trova Spiagge

Località
Provincia
Categorie
  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione

      Potrebbe interessarti anche