Logo sito
Descrizione

La spiaggia Baia dell’Ippocampo si trova nel Golfo di Squillace, sul Litorale Jonico della Costa calabra, in provincia di Catanzaro. Questo tratto di spiaggia è considerato Parco Marino Regionale Baia di Soverato, ed include un tratto di costa che è delimitato a sud e a nord da due piccoli torrenti. Il caratteristico nome si deve alla presenza di numerosi cavallucci marini o ippocampi (hippocampus hippocampus ed hippocampus guttulatus) sui fondali.

Spiaggia Baia dell’Ippocampo: arenile, attrezzature, attività

La spiaggia Baia dell’Ippocampo è una lingua stretta e lunga di sabbia bianchissima e fine. Il mare è azzurro con sfumature che vanno dal turchese al blu intenso, e fondale basso che digrada rapidamente ed ospita praterie di posidonia. Si tratta di un luogo molto amato dagli appassionati di immersioni subacquee e snorkeling, che possono ammirare fondali ricchi di flora e fauna marina. Durante la stagione più calda, specialmente in giornate di mare molto calmo, si può distinguere la notevole presenza di meduse.

Tutta la spiaggia Baia dell’Ippocampo corre parallela al lungomare cittadino di Soverato, che per la maggior parte risulta area pedonale, con presenza di giochi per bambini, giostre, mercatini di artigianato e prodotti tipici. Al confine meridionale della spiaggia è presente un palmeto della Forestale che separa la spiaggia dalla strada.

La spiaggia è ben attrezzata con stabilimenti e tratti di spiaggia libera, che offre una moltitudine di servizi ai propri ospiti, come alberghi, ristoranti, bar, gelaterie, chioschi, campeggi, parcheggio, noleggio attrezzature da spiaggia, noleggio canoe e pedalò.

Inoltre molti degli stabilimenti balneari sono attrezzati con la zona ristorante e la sera si trasformano in locali dove ascoltare della buona musica dal vivo, fino a tarda notte.

Come arrivare
La spiaggia Baia dell’Ippocampo a Soverato è raggiungibile in auto percorrendo dapprima l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, passando poi sulla Strada Statale 106 jonica.

Cosa vedere
All’interno della cittadina di Soverato, fondata dall’antico popolo Siculo con il nome di Poliporto, merita una visita il borgo medievale di cui restano bellissimi ruderi. Inoltre, nei dintorni ci sono molti luoghi interessanti da visitare, come il parco archeologico di Roccelletta, Squillace con le sue ceramiche, la certosa di Serra San Bruno, l’Eremo di Monte Stella.

Caratteristiche

TIPOLOGIA Spiaggia
SUPERFICIE sabbia bianca, sabbia chiara, Sabbia Fina
QUALITÀ ACQUE Eccellente
GESTIONE Gestita, Libera
AFFLUENZA IN ALTA STAGIONE Alta

Mood
Con bambini
Family
In comitiva
in famiglia

Servizi
Alberghi
Bar
Camping
Chiosco bar
Discoteca all'aperto di sera
Gelateria
Noleggio attrezzature
Noleggio canoe
Noleggio pedalò
Ristoranti
Stabilimenti balneari
Trova Spiagge

Località
Provincia
Categorie
  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione

      Potrebbe interessarti anche