Logo sito
Descrizione

In località Cavaliere a soli 2 Km. a sud di Lorica si prende il bivio per il piazzale della sciovia e lungo la strada si incontra un vecchio casolare con ponte levatoio.

Ritornando indietro sulla strada che abbiamo percorso, ci immettiamo nuovamente sulla strada statale 106 in direzione bivio di quaresima.

Qui, poco prima dello stesso bivio, si incontra la contrada di Ceci dove è ancora intatto un’antico romitorio fatto costruire da Gioacchino da Fiore per i viandanti del suo tempo e di proprietà del Barone Collice.

Sul portale dello stesso romitorio è ancora visibile il simbolo del giglio tipico di Gioacchino da Fiore.

Riprendendo la strada statale, si continua a costeggiare il lago Arvo ed ammirarlo in tutta la sua bellezza e sostare proprio sul versante opposto del lago dove è adagiata la splendida Lorica.

Dopo 10 minuti si arriva al villaggio di Pino Collito adesso quasi completamente abbandonato e poco più avanti è possibile vedere un altro antico casolare col ponte levatoio.

Poco più in là si presenterà ai vostri occhi la veduta della diga del lago Arvo che fu inaugurata da Umberto e Margherita di Savoia il 28 maggio 1932 in argilla battutta che con i suoi 280 mt. è la più lunga d’Europa. Nell’invaso ,che ha una superficie di 8 Kmq, vi confluiscono le acque del fiume Arvo,Capalbo e di diversi torrenti. Esso è collegato al lago Ampollino mediante una condotta-galleria lunga 6.250 mt.

Proseguendo sulla strada si arriva al bivio di Rovale, contrada nel comune di San Giovanni in Fiore, abitata da pastori ed agricoltori.

Facendo ritorno a Lorica in località passo delle cornacchie Si incontra il campeggio del lago Arvo tra i più grandi d’Europa capace di ospitare circa 5.000 persone e la sede del Parco Nazionale della Sila.

Pro Loco Lorica

 

Località
Provincia
Contatta

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione