Logo sito
Descrizione

Il Pecorino del Monte Poro ottiene la Denominazione di Origine nel 2020 con il Regolamento CEE N°. 2081/92 del Consiglio consegue il riconoscimento comunitario della DOP – Denominazione di Origine Protetta, diventando così uno dei formaggi più tipici e rappresentativi del panorama lattiero caseario della Calabria.

Dal 17 giugno 2016 il Consorzio di Tutela del pecorino del Monte Poro si costituisce quale unico Organismo di Rappresentanza della DOP Pecorino del Monte Poro che è ufficialmente investito delle funzioni di tutela, promozione , valorizzazione della DOP, vigilanza contro qualsiasi abuso, frode e contraffazione in commercio.

Le caratteristiche del pecorino
Il “Pecorino del Monte Poro” è un formaggio prodotto con latte di pecora proveniente esclusivamente da allevamenti ubicati nel comprensorio del Monte Poro, rispondente, a seconda del periodo di stagionatura, a tre diverse tipologie: Pecorino del monte Poro fresco, da 20 giorni a 60 giorni di conservazione; Pecorino del monte Poro semi-stagionato, da 61 giorni a 6 mesi di stagionatura; Pecorino del monte Poro stagionato, da 6 mesi a 24 mesi di stagionatura.

Il pecorino del Monte Poro presenta una forma rotonda a facce piane. la crosta di questo formaggio è dura, rugosa, di colore variabile dal giallo oro per la tipologia «fresco» al nocciola più o meno scuro per la tipologia «semistagionato» e «stagionato», tendente al rossiccio, laddove unto con peperoncino e olio extravergine di oliva per trattare la crosta esterna. La sua pasta ha struttura compatta con eventuale leggera occhiatura irregolarmente distribuita. Al taglio il colore si presenta variabile dal bianco per la tipologia «fresco» al paglierino più meno intenso nella tipologia «semistagionato» e «stagionato». La consistenza della pasta è morbida al taglio nella tipologia “fresco” e via via più consistente nella tipologia “stagionato”.

Il sapore del pecorino del Monte Poro è fragrante e con aromi di fiori selvatici, di macchia mediterranea e di fieno, pastoso e piacevolmente nocciolato all’assaggio, caratteristiche che diventano sempre più intense con l’aumentare del periodo di stagionatura, accompagnandosi ad una decisa pungenza e sapidità nella tipologia “stagionato”.

Località
Provincia
Contatta

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione