Logo sito
Descrizione

La Struttura:

L'Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza ha sede nella chiesa dedicata a Santa Maria di Costantinopoli e alle Sante Rosa da Lima e Rosa da Viterbo. La storia di questo solenne edificio è ben percorribile grazie ai testi e ai documenti conservati fino ad oggi.

Dal testamento di Marcello Ferrao Seniore del 1592 si possono conoscere i nomi con cui veniva indicata l'area dove oggi sorge il palazzo della Provincia. L'edificio sacro fu costruito su una zona conosciuta come Strata dell'Olmo seu Paradiso, anche nota come "Vigna della Corte", "Giostra" o "Paradiso". L'Arcivescovo di Cosenza, Andrea Brancaccio, ebbe l'idea di costruire la chiesa all'inizio del 1700 e, grazie alle diverse e documentate donazioni dei fedeli, la costruzione procedette rapidamente. Nel 1717 l'Arcivescovo destinò la chiesa alle monache della comunità religiosa di Cosenza, che la occuparono fino all'invasione francese.

Nel 1808, l'esercito napoleonico soppresse molte proprietà religiose, tra cui il monastero che fu adibito ad alloggio militare. Nel 1819 partì il piano per destinare l'ex monastero al Palazzo dell'Intendenza della Calabria Citra. In questa fase furono ristrutturate la piazza antistante e la facciata del palazzo, la chiesa fu in parte interrata per creare il nuovo piano della piazza. Nel corso dell'Ottocento furono effettuati lavori di manutenzione e rimaneggiamenti per modernizzare il palazzo: il tetto venne distrutto, le mura furono usate come sostegno per i nuovi piani superiori, l'ingresso fu murato e il protiro, sostenuto da quattro colonne, fu interrato. Tuttavia, durante tutto l'Ottocento, la chiesa divenne il deposito dei materiali di risulta e degli archivi.

Nel 2011, l'Amministrazione Provinciale avviò il progetto di restauro del Palazzo di Governo e della chiesa, che era rimasta abbandonata per anni. Dopo due anni di scavi per svuotare la struttura religiosa ormai abbandonata, i documenti furono trasferiti all'Archivio di Stato e iniziò il restauro della Chiesa. Oggi, la Chiesa ha una nuova missione sul territorio: valorizzare la qualità del settore agroalimentare della Calabria.

All'interno dell'Enoteca, oltre 1600 bottiglie di vino sono esposte sugli scaffali integrati negli eleganti arredi in legno, che esaltano le etichette della produzione cosentina e dell'intera regione. I vini sono presentati per territori d'origine, all'interno di tre sale che propongono un percorso orientativo: Terre di Cosenza, Cirò, Lametino e Reggio Calabria.

Si tratta di una produzione di eccellenza che unisce tradizioni e innovazioni tecnologiche, offrendo prodotti di alta qualità. Tale produzione haconquistato il mercato nazionale ed internazionale, acquisendo una reputazione sempre più prestigiosa grazie ad un costante miglioramento nel corso degli anni. L’Enoteca pone al primo posto l’attenzione sulla qualità, esaltandola attraverso la promozione e la valorizzazione, creando legami con le eccellenze agroalimentari locali.

Foodlab and cooking

Il corso professionale di cucina è un programma altamente pratico e mirato a formare professionisti capaci di offrire un valido supporto in cucina. Durante il corso, gli studenti apprenderanno la filosofia di una brigata di cucina, insieme alle qualità necessarie per farne parte. L'obiettivo delle lezioni teorico-pratiche è di trasmettere, attraverso la pratica individuale, la gestione efficiente della cucina, l'importanza dell'igiene e della pulizia, l'abilità nel taglio e nella preparazione, simulando una vera e propria linea di produzione e imparando a riconoscere le priorità e collaborare in team per raggiungere obiettivi comuni.

Sommelier and Wine_Spirits

Il Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier offre un percorso unico per acquisire conoscenze approfondite sulle qualità sensoriali del vino, nonché una grande opportunità di carriera grazie alla consolidazione di tali competenze. Professionalità, cultura e divertimento viaccompagneranno durante le lezioni teoriche e pratiche, e lungo la scoperta di un mondo affascinante e di successo. Imparerete a conoscere e a promuovere vini, liquori e distillati di alta qualità prodotti in modo sostenibile. Potrete immergervi in diverse culture grazie ai nostri viaggi didattici internazionali ed espandere la rete di contatti all'interno del settore.

Mixology Academy

Scegliere MIXOLOGY Academy significa affidarsi a professionisti del settore, che sapranno guidarti e supportarti in ogni fase della tua formazione.

I nostri corsi per barman sono completi e adatti sia ai professionisti sia a coloro che desiderano intraprendere una carriera nella miscelazione dei cocktail, anche senza alcuna esperienza pregressa.
Il nostro programma formativo vi fornirà le competenze e le conoscenze necessarie per diventare un esperto barman, capace di creare cocktail unici e sorprendenti, utilizzando le tecniche di miscelazione più innovative. Grazie alla nostra formazione altamente qualificata, sarete in grado di offrire ai vostri clienti esperienze uniche e indimenticabili, distinguendovi dalla concorrenza e raggiungendo importanti traguardi nella vostra carriera.

Località
Chiuso
Chiuso oggi Attiva/disattiva programma settimanale
  • Lunedì

    9:00 - 17:00

  • Martedì

    9:00 - 17:00

  • Mercoledì

    9:00 - 17:00

  • Giovedì

    9:00 - 17:00

  • Venerdì

    9:00 - 17:00

  • Sabato

    9:00 - 13:00

  • Domenica

    Chiuso

  • 19 Maggio 2024 1:27 ora locale

Contatta

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione

      Potrebbe interessarti anche