Logo sito
Descrizione

La Ciclovia dei Parchi attraversa longitudinalmente la Calabria più “intima” e autentica, godendo degli habitat di quattro straordinarie aree protette: Pollino, Sila, Serre e Aspromonte. Si tratta di un tracciato che supera i 600 Km e gli 11.000 metri di dislivello; si sviluppa perlopiù su strade asfaltate a bassissima frequenza di auto, con circa il 15% di percorsi ad uso esclusivo ricavati sulla linea della ex ferrovia Calabro lucana a nord, nel Parco del Pollino, e lungo i laghi della Sila. Con una bici da corsa o da turismo, da soli o in gruppo, la Ciclovia dei Parchi offre una formidabile esperienza di vacanza attiva proprio a tutti, anche agli amanti del buon cibo, che qui possono vivere un viaggio nel gusto davvero appagante, in ogni stagione.

Nel 2021 alla Ciclovia dei Parchi è stato assegnato l’Oscar del Cicloturismo “Italian Green Road Award”.

La Ciclovia dei Parchi della Calabria è un itinerario Appenninico costituito dall’unione di strade a bassa percorrenza di auto, piste e sentieri ciclabili. L’itinerario che parte da Laino Borgo e arriva a Reggio Calabria ha una lunghezza complessiva di 545 Km; attraversa i Parchi Nazionali del Pollino e della Sila, il Parco Naturale Regionale delle Serre e il Parco Nazionale dell’Aspromonte.

Il dislivello positivo complessivo è di 10.240 m mentre quello negativo è pari a 10.510 m; l’altitudine massima raggiunta è 1.565 m che si tocca al Km 208, nel Parco della Sila in prossimità del Lago Arvo, mentre il punto più basso si riferisce all’approdo di Reggio Calabria, al livello del mare. 

Il viaggio è strutturato in 12 tappe, che coprono dai 31 ai 58 Km ciascuna presentando tre diversi livelli di difficoltà, facile, intermedio o difficile, il più impegnativo per via delle asperità appenniniche.

Unitamente al percorso principale, la Ciclovia propone anche una variante che consente di raggiungere il Lago Angitola, nel Parco delle Serre, nella tappa n. 9 che collega Girifalco a Serra San Bruno. La Ciclovia può essere percorsa nella sua interezza dalla primavera all’autunno, inteso che a chi volesse muoversi nei mesi invernali si consiglia di verificare le condizioni climatiche e l’eventuale presenza di neve.

L’intero tracciato è dotato di insegne e cartellonistica identificativa, compresi i segnali di attenzione al ciclista e distanza di sicurezza.

La Ciclovia dei Parchi offre alcuni tratti ad uso esclusivo, si tratta di infrastrutture in costante ampliamento su cui la Regione Calabria sta investendo molto sviluppando progetti in tutte le Aree parco coinvolte.

Al momento i tracciati percorribili sono i seguenti:

- Morano Calabro-Castrovillari, 6,1 Km (tappa 2)
- Lago Ampollino, 1,5 Km (tappa 6)
- Villaggio Racise-Villaggio Mancuso, 5 Km (tappa 6)
- Lago Angitola, 6,1 Km (variante tappa 9)

Località
Contatta

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione